Elezioni Samarate/7: il ballottaggio e il gioco delle alleanze

samarate elezioni candidati confronto

SAMARATE – C’è chi ci spera e chi, invece, ha allontanato questa ipotesi proclamandosi vincitore già al primo turno: è il ballottaggio, l’eventuale sfida finale a due in caso di mancato raggiungimento della soglia minima per la vittoria, che porterebbe nuovamente i cittadini di Samarate alle urne il 9 giugno e in cui sarebbe fondamentale il gioco delle alleanze.

Molto è stato detto nelle ultime settimane proprio in virtù di accordi – o presunti tali – già esistenti fra liste e coalizioni: secondo alcuni sarebbe cosa fatta quello fra Forza Italia e il Partito Democratico confluito in gran parte in una delle civiche a sostegno di Tiziano Zocchi. Il quale pone come obiettivo proprio quello di arrivarci, al ballottaggio, dichiarando «che poi si valuterà il da farsi, fermo restando l’intenzione di governare per cinque anni con stabilità», mentre dal canto suo, Alessandra Cariglino nega qualsiasi accordo e punta alla vittoria al primo turno. Fuori dal gioco delle alleanze in base al regolamento del Movimento, i 5Stelle di Fortunato Costantino, per cui in caso di eventuale ballottaggio «saranno i cittadini a dover scegliere liberamente». Protagonisti di un altro ipotetico accordo, suggerito da alcuni in città, sarebbero la Lega di Puricelli e Alternativa per Samarate di Domenico Aiello. Il più giovane dei candidati è quello che ribalta ogni statistica dichiarando che «al ballottaggio ci andremo noi e quindi noi chiederemo le alleanze», mentre, portando avanti una linea che è uguale sin dalla sua presentazione, Enrico Puricelli pone fine a discorsi su accordi e strategie post primo turno: «La squadra che è partita sarà quella che correrà fino alla fine. Nessun mercato di riparazione».

Siamo quasi arrivati alla fine dello speciale elezioni dedicato a Samarate, in cui abbiamo cercato di conoscere meglio i candidati sindaci e i loro programmi per la città. Questo è il settimo degli otto appuntamenti prima del 26 maggio, giorno in cui i samaratesi saranno chiamati a eleggere il nuovo consiglio comunale.

LEGGI ANCHE:

elezioni samarate candidati ballottaggio – MALPENSA24