Elmec scova giovani talenti, li mette alla prova e li premia

elmec talenti premia

BRUNELLO – Elmec cerca talenti, li trova, li mette alla prova e li premia. Elmec Informatica, managed service provider varesino, ha voluto lanciare l’iniziativa intitolata Talenti Digitali per scovare giovani talenti e consentire loro di mettere a frutto le loro capacità in un percorso professionalizzante.

L’iniziativa è composta da due diversi premi: i Talent Award, destinati agli studenti più meritevoli, e il Talent Challenge, il concorso tra i migliori progetti innovativi creati dagli studenti, quali app e siti web, business plan di startup e costruzione di prodotti originali per il lavoro e la vita quotidiana.

Durante la cerimonia tenutasi giovedì 20 settembre presso la sede di Elmec di Brunello, il Talent Award è stato consegnato, di fronte ai loro docenti e alle famiglie, ai giovani studenti più meritevoli dei 14 istituti coinvolti. Tra loro c’erano anche molti ragazzi delle scuole di Gallarate, Busto, Castellanza e Saronno.

I premiati

Thomas Barbera (ITE E. Tosi – Busto Arsizio), Stefano Barlocchi (ISIS A. Bernocchi – Legnano), Andrea Cappone (ISIS C.Facchinetti – Castellanza), Riccardo Dalle Carbonare (ISIS A. Bernocchi – Legnano), Nicolò Galli (ISIS Dalla Chiesa – Sesto Calende), Davide Galuppo (ISIS A. Ponti – Gallarate), Edoardo Fortunato Gaetano Genchi (ITE E. Tosi – Busto Arsizio), Thomas Giudici (ITIS G. Riva – Saronno), Filippo Kluber (ISIS A. Ponti – Gallarate), Davide Marchiori (ITIS G. Riva – Saronno), Paolo Paglialonga (ISIS A. Bernocchi – Legnano), Giacomo Savazzi (ISIS C.Facchinetti – Castellanza), Giacomo Tosi (ITE E. Tosi – Busto Arsizio).

I talenti premiati hanno ricevuto un tablet e la possibilità di accedere all’Elmec College, un percorso di formazione in ambito tecnico informatico, senza dover affrontare nessun iter di selezione. Il College è un corso professionalizzante facilita l’inserimento lavorativo dei giovani in uno dei settori tecnici dell’azienda con la possibilità di conseguire una certificazione Microsoft in ambito client.

«Il modo migliore per individuare un talento – spiega Roberto Trentini, direttore HR di Elmec – è poter vedere un giovane in azione in aula, scoprendone così i comportamenti e le attitudini. Possiamo così verificare il suo curriculum e andare oltre il semplice colloquio, comprendendo la sua propensione a essere protagonista nel mercato dell’innovazione digitale».

Nel corso della serata sono stati, inoltre, consegnati i premi del Talent Challenge, il concorso lanciato lo scorso 31 maggio rivolto ai singoli studenti del quinto anno degli istituti superiori aderenti al progetto Talenti Digitali per dare spazio alle idee più creative e innovative. Tra i vincitori c’è anche Gianluca Stefanoni dell’ISIS A. Ponti – Gallarate e il professord Francesco Misenti per il miglior progetto della sezione Build. Hanno sviluppato un videogioco in realtà aumentata.

 

elmec talenti premia – MALPENSA24