Emuli di Sinner sul bagnato a Dairago: piove dalla copertura del campo

dairago pioggia campi tennis

DAIRAGO – Più che un campo di tennis, una piscina: così si presenta il Tennis Club comunale di Dairago ogni volta che piove (nella foto). Le condizioni del campo 2 non consentono la pratica sportiva. Tutta colpa della copertura, già vecchia e logora, a cui la tempesta del 24 luglio 2023 ha assestato il colpo di grazia, procurando ingenti danni. Allo stato attuale, bastano poche gocce di pioggia a rendere impraticabile la superficie di gioco, che come se non bastasse presenta pure alcune scollature che interferiscono con il rimbalzo della pallina. Non proprio quello che si aspettano gli aspiranti emuli di Jannik Sinner

Il Tennis Club: «Trascurati dal Comune da anni»

«Purtroppo, negli ultimi anni, non c’è stato un supporto adeguato dall’amministrazione comunale – lamentano al Tennis Club Dairago Asd – Ad oggi la situazione non è cambiata. Abbiamo spesso affrontato, a nostre spese, interventi di manutenzione straordinaria per consentire ai giocatori il proseguimento della pratica sportiva. Preservare le strutture è fondamentale non solo per garantire la sicurezza degli atleti, ma anche per permettere un’attività fisica regolare ai cittadini e per promuovere una buona socialità.

«Siamo tutti al corrente dell’importanza dell’attività fisica – proseguono – che riduce il rischio di numerose malattie croniche e migliora la qualità della vita. Grazie alle recenti vittorie dei nostri professionisti italiani, inoltre, il tennis sta guadagnando popolarità. Di conseguenza, cresce il numero dei giovani interessati ad approcciarsi all’attività. Tuttavia, l’attuale stato delle strutture scoraggia questi nuovi atleti o, peggio, li mette in pericolo».

Raccolte 400 firme

Il maestro del Club Oldrado Conti ha promosso una raccolta firme on line con lo slogan “Fateci giocare a tennis tutto l’anno in sicurezza”; destinatario, il sindaco Paola Rolfi. Alla data di oggi, domenica 14 aprile, la petizione conta quasi 400 firme.

«La nostra Asd – spiega Conti – ha in gestione l’impianto dal 1982 e sono passati ormai molti anni da quando abbiamo iniziato a sollecitare l’amministrazione comunale al fine di ripristinare al 100% l’efficienza del campo ammalorato. Purtroppo ad oggi non è arrivata alcuna risposta concreta. Come ciliegina sulla torta, in questo periodo, come ogni anno, si è svolta la tradizionale Fiera delle merci e del bestiame… sul campo 1, ovvero l’unico in perfette condizioni. La nostra associazione è obbligata dalla concessione vigente ad ospitare per quindici giorni gratuitamente la Pro Loco di Dairago, che organizza l’evento. Precisiamo che non vogliamo in alcun modo incolpare la Pro Loco per quanto sta accadendo: siamo assolutamente favorevoli alla possibilità che associazioni di volontariato locali organizzino eventi al fine di creare aggregazione e promuovere la socialità. Chiediamo solamente di poterlo fare anche noi tutto l’anno e in sicurezza perché la situazione è assurda e non più sostenibile. Per questo – conclude – chiediamo all’amministrazione comunale un intervento immediato per sostituire la copertura e il tappeto del campo 2».

dairago pioggia campi tennis – MALPENSA24