Esercitazione di protezione civile antincendio boschivo a Castano Primo

castanoprimo protezionecivile esercitazione vigilidelfuoco

CASTANO PRIMO – Giornata di esercitazione oggi, venerdì 29 settembre, per la Protezione civile a Castano Primo (nella foto sopra). Diversi i mezzi e gli uomini impegnati in prima linea per l’antincendio boschivo, anche con l’ausilio in alcune situazioni dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. La città è stata coinvolta anche nell’accoglienza dei vari gruppi provenienti da diverse zone del Nord Italia, ospitati nella sua tensostruttura (sotto).

Premiati i volontari impegnati in Emilia-Romagna

Sabato scorso, 23 settembre, era la giornata di ringraziamento di Regione Lombardia al volontariato lombardo, in occasione della Giornata della Protezione civile regionale. Uno stuolo di divise ha colorato piazza Città di Lombardia a Milano, per la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a quanti sono stati impegnati nell’emergenza in Emilia-Romagna tra maggio e giugno: non solo donne e uomini di Pc, ma anche funzionari dei Comuni e operatori di Polizia Locale lombardi del sistema di continuità amministrativa.

Con oltre mille volontari, che si sono succeduti in più missioni per 25 giorni, la Protezione civile lombarda ha portato soccorso alle popolazioni alluvionate, liberando le strade da fango e detriti, e svuotando i campi invasi dall’acqua. «Siamo bravi in emergenza, ma niente è improvvisato – ha dichiarato Fabrizio Curcio, capo dipartimento Protezione civile – Dobbiamo lavorare su pianificazione e prevenzione, sulla formazione e trovare uno standard per operare ovunque con le stesse modalità. Queste sono le sfide che ci attendono».

castanoprimo protezionecivile esercitazione vigilidelfuoco – MALPENSA24