Varese, nuova Esselunga “inaugurata” da Fontana. E dalle mamme No Dad

varese esselunga mamme no dad

VARESE – Primo giorno d’apertura della nuova Esselunga di via Gasparotto senza troppi fronzoli. E con un passaggio del sindaco di Varese Davide Galimberti e del presidente della Regione Attilio Fontana. Ma anche dalle mamme No Dad del Comitato spontaneo Prima a scuola Varese. Che, saputo dell’arrivo del governatore, decidono di farsi trovare sul posto e di farsi sentire. Per chiedere a Fontana quando riapriranno le scuole. «Appena torniamo in Zona Arancione», assicura il presidente della Regione, che si ferma a rispondere alle domande.

L’intervista delle mamme No Dad

Il rumore di sottofondo (ma non troppo) copre la voce delle mamme e le risposte del presidente Fontana. Ma l’intervista “a sorpresa” è stata “sbobinata” da Silvia Vitiello e Livia Soriente, le mamme che questa mattina hanno atteso il governatore nella sua visita nel nuovo punto vendita di Esselunga. Domande e risposte che riportiamo qui sotto insieme al video.

Governatore, può rispondere a due domande sulle scuole?
Governatore Fontana, cosa ci dice sulla scuola?Adesso riaprirà le scuole?
«Ma io le volevo già aperte, nessuno vuole chiudere le scuole. Ma gli esperti del CTS ci hanno indicato che c’erano molti casi tra i giovani in particolare e non abbiamo avuto scelta. Se fosse stato per noi le avremmo tenute aperte».

Ma non si può decidere provincia per provincia? Tirar dentro tutti é un po’ esagerato e poco equo.
«Eh, lo so ma non si può. Io sono assolutamente favorevole all’apertura delle scuole».

Ma quando noi passiamo in zona arancione possiamo contare sul fatto che le scuole rimarranno aperte come previsto dal decreto attualmente in vigore?
«Certamente, quando passeremo in zona arancione le scuole rimarranno aperte. Buona giornata».

Il primo giorno

Il nuovo punto vendita “battezzato” Esselunga viale Europa ha aperto alle 7.30. Pochi i clienti a inizio mattina. Che sono poi aumentati nel corso della giornata. Nessun inaugurazione ufficiale, ma solo un tour del megastore con i direttori responsabili del supermercato. Presente anche Marina Caprotti, la figlia del fondatore Bernardo Caprotti, che però è rimasta lontana da telecamere e giornalisti.

varese apertura nuova esselunga 2

Il negozio, con 4200 metri quadri di superficie di vendita, è certificato in classe energetica A ed è dotato di un parcheggio interrato in grado di ospitare 700 autoveicoli. All’interno saranno impiegati 172 addetti, dei quali 88 residenti nei Comuni di Varese e hinterland.

Apre via Gasparotto e chiude viale Borri. Nello storico punto di vendita varesino, infatti, sono iniziati i lavori di ristrutturazione. Ma quale sarà il futuro commerciale del piccolo supermercato non è ancora stato definito. I vertici locali di Esselunga non si pronunciano, ma di fatto smentiscono che possa diventare un magazzino web destinato alla sola spesa online. Ipotesi “bollata” come leggenda metropolitana. Intanto dalla storica Esselunga di viale Borri, ogni 20 minuti, parte un bus navetta di collegamento con il nuovo punto vendita.

varese apertura nuova esselunga 2

Tornando invece al nuovo supermercato che sorge sull’ex area del calzificio e maglieria Malerba, occorre ricordare che rimane ancora aperto il cantiere stradale per la realizzazione del secondo peduncolo di collegamento con la bretella della Milano Laghi. Tempi previsti: circa un anno di lavori. Ma per il resto la nuova viabilità è stata completata con la doppia rotatoria che smista il traffico in entrata e uscita dalla città lungo due direttrici strategiche: viale Europa e via Gasparotto.

varese apertura nuova esselunga 2

LEGGI ANCHE:

Domani apre la nuova Esselunga di Varese. Con un bar e la parafarmacia