Europee, in Lega è corsa a 6 per un posto che forse nemmeno c’è

Europee lega varese

VARESE – Si affilano le armi nella Lega in provincia di Varese alla caccia di un posto tra i venti candidati alle elezioni Europee del prossimo 26 maggio per la circoscrizione Nord-Ovest che comprende Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Sono sei i nomi che passeranno al vaglio degli organi federali del partito per sperare di essere inclusi nella pattuglia padana da mandare a Bruxelles. Tra conferme già ufficiali e indiscrezioni, in rosa ci sono tre uomini e tre donne: Max Ferrari, Claudia Mazzetti, Gianfranco Tosi, Francesca Brianza, Matteo Zantomio e Cristina Galimberti.

Aria di Bruxelles

La sezione di Busto ha già deciso e scommette sull’ex sindaco Gianfranco Tosi. Alla circoscrizione 5 è stato chiesto invece di indicare due nomi, un uomo e una donna, e la scelta è ricaduta sull’assessore al Commercio di Gallarate, Claudia Mazzetti, e sul consigliere di Somma, Matteo Zantomio. A Varese vorrebbero invece puntare su Max Ferrari, mentre la circoscrizione 4 è intenzionata a esprimere il nome di un sindaco al termine di mandato, ovvero Cristina Galimberti di Buguggiate. Tradate punta invece ancora su Francesca Brianza, nonostante sia stata riconfermata soltanto undici mesi fa in Regione Lombardia.

Ne resterà uno solo

Considerata la valanga di voti personali presi lo scorso 4 marzo, ben 4376 preferenze, su Brianza puntano anche coloro che la vorrebbero già in prima classe sul volo in direzione Bruxelles, lasciando così il posto libero in Regione al primo dei non eletti, Giuseppe Longhin, che ha ancora molti estimatori. Subito dopo le ultime elezioni il leghista di Cavaria si era preso una pausa di riflessione dimettendosi anche dal consiglio provinciale, mentre adesso l’entusiasmo è tornato e sembra deciso a puntare dritto verso il Pirellone. Per lui, però, ci sono due ostacoli da superare: in Lega ci sono alcuni big che ritengono inopportuno spostare Brianza dallo scranno appena conquistato, così come, per la stessa ragione, anche lui dovrebbe con ogni probabilità lasciare il posto ottenuto nel cda di E-Vai, società del Gruppo FNM. La circoscrizione 5 in ogni caso sembra aver già deciso e punta su Mazzetti, la donna del momento nella Lega di Gallarate. Se Zantomio e Galimberti sembrano avere ben poche chance, Brianza e l’assessore gallaratese dovranno invece giocarsi il posto con due cavalli di razza lanciati da due piazze altrettanto importanti, Ferrari da Varese e Tosi di Busto. Sempre che, naturalmente, da via Bellerio garantiscano un posto nella rosa dei candidati per la provincia di Varese. Altrimenti sarà stata un’inutile guerra interna che lascerà soltanto scorie e rancori.

Europee lega varese – MALPENSA24