«Far (ri)vivere boschi e stazione» la ricetta anticriminalità della giunta di Rescaldina

rescaldina sicurezza boschi stazione

RESCALDINA – Incontri anti truffe, videosorveglianza nei parchi, interventi «educativi/ricreativi/socializzanti» alla stazione (nella foto), oltre ad attività sportive e non solo nei boschi. Si articola su questi 4 ordini di interventi la risposta dell’Amministrazione comunale di Rescaldina ai gravi episodi di criminalità che nelle ultime settimane hanno interessato il paese, in particolare la zona della stazione ferroviaria e i cosiddetti “boschi dello spaccio”. Gli interventi sono stati illustrati oggi, martedì 19 aprile, dall’assessore alla Polizia Locale, Gianluca Crugnola.

Carabinieri anti truffa a Messa

L’Amministrazione Ielo, in collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri, promuove anche quest’anno un ciclo di incontri di sensibilizzazione sulle truffe, in particolare agli anziani e alle persone sole, aggiungendo qualche accenno alle truffe informatiche, l’unico reato – a quanto risulta – in aumento sul territorio. «Visto il successo dello scorso anno – spiega Crugnola –replicheremo il format ideato per il periodo pandemico: grazie alla collaborazione di don Enrico e don Renato sarò presente con il luogotenente Giorgio Dogliotti alle Sante Messe, al termine delle quali ci verranno concessi alcuni minuti per fornire ai presenti preziose indicazioni per prevenire le truffe».

L’iniziativa si svolgerà sabato 23 e domenica 24 aprile a Rescaldina e sabato 7 e domenica 8 maggio a Rescalda.

Telecamere nei parchi

Il Comune ha poi aderito con delibera di giunta al bando regionale per la videosorveglianza nei parchi.

L’obiettivo è monitorare principalmente tre aree del paese: il parchetto di via San Francesco nella zona verso Rescaldina, che particolarmente nel periodo notturno estivo diventa centro di aggregazione con numerosi disagi ai residenti; l’area circostante la stazione, comprendente l’area cani, la casa dell’acqua e la nuova area del labirinto realizzato come progetto vincitore del bilancio partecipativo bambini, al fine di prevenire gli atti di vandalismo registrati negli ultimi anni; e il parco di Villa Rusconi a Rescalda, al fine anche di preservare la nuova area giochi. «Confidiamo – tiene a precisare l’assessore – che i criteri di Regione Lombardia non siano ancora una volta penalizzanti per territori come il nostro».

Interventi «educativi e socializzanti» nell’ex biglietteria

Sempre oggi è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione dei locali della ex biglietteria della stazione, nell’ottica di «avviare una sperimentazione di interventi educativi/ricreativi/socializzanti con associazioni, enti e soggetti no profit, al fine di far rivivere la stazione e creare attività finalizzate alla rigenerazione urbana della città, nonché un presidio territoriale, con finalità aggregative, educative e di sicurezza sociale, per la fruizione delle realtà e delle potenzialità del territorio rescaldinese, tenendo fermo il fine dell’utilità sociale».

Passeggiate e metal detector contro lo spaccio

Il gruppo di maggioranza Vivere Rescaldina rimane convinto che il problema di sicurezza nei boschi si possa affrontare con iniziative che permettano di viverli. Pertanto, continueranno le attività sportive già avviate negli scorsi anni, come le camminate ecologiche organizzate da alcune associazioni locali.

«A breve, presumibilmente a inizio maggio, riproporremo anche la collaborazione già sperimentata con l’associazione Sos Metal Detector nazionale odv che, scortata dai nostri agenti di Polizia Locale, scandaglierà porzioni dei nostri boschi alla ricerca di oggetti abbandonati e attrezzi metallici di ogni sorta. Nell’ultima edizione – conclude Crugnola – l’iniziativa aveva permesso di rinvenire diversi oggetti utilizzati da anomali frequentatori dei boschi, nonché alcuni oggetti di valore storico consegnati alla soprintendenza delle Belle Arti».

rescaldina sicurezza boschi stazione – MALPENSA24