Malpensa, Foti vicepresidente dell’Ancai. L’attacco: «Cerutti ha svenduto Ferno»

sarah foti

FERNO – Il sindaco di Ferno, Sarah Foti, è stata eletta vicepresidente dell’Ancai (Associazione nazionale aeroporti italiani). Ma, ancora oggi, resta l’amaro in bocca al primo cittadino. “Colpa” di Mauro Cerutti, oggi fra i banchi della minoranza come capogruppo della lista che porta il suo nome. «Non si comprende – dice Foti – per quale motivo Cerutti abbia deciso di regalare a un altro Comune la presidenza dell’Ancai».

La vicenda

Un passo indietro: fino a giugno, in qualità di vicesindaco durante il governo Gesualdi, Cerutti è stato presidente dell’Ancai. Ma la sconfitta alle Amministrative di Ferno lo ha “declassato” in opposizione, facendogli perdere automaticamente il diritto di ricoprire questa carica (riservata solo a sindaci o ai vice). A questo punto, quindi, ha provato a indicare come suo potenziale successore Alessandro Colletta, sindaco di Orio al Serio. Posizione ribadita ieri nella sala consiliare del Comune a Fiumicino, che effettivamente ha portato poi alla nomina del primo cittadino bergamasco alla guida dell’Ancai. Fattore che Foti ha maldigerito. E continua a maldigerire, convinta che sia un ruolo che spetta di diritto a Ferno.

L’attacco

«Sono onorata per l’incarico ricevuto e ringrazio tutti coloro che mi hanno votata per la fiducia accordatami. La mia collaborazione e disponibilità, quale componente del direttivo, sarà massima e rivolta alla tutela di ogni singolo Comune aderente all’associazione, con l’auspicio che ciascun Comune possa recuperare quanto gli spetta», le prime parole di Foti da vice presidente dell’Ancai. «Non è mancata una nota di delusione e amarezza a causa dell’atteggiamento tenuto dal presidente uscente Cerutti, il quale, indirizzando la votazione, ha indicato – sia per iscritto (con lettera del 28 giugno, qualche giorno dopo la sconfitta elettorale alle Amministrative) sia ieri a voce – come suo successore il sindaco di Orio al Serio, anziché, come sarebbe stato naturale, il sindaco di Ferno». Anzi, l’affondo: «Non si comprende per quale motivo Cerutti abbia deciso di regalare a un altro Comune la presidenza, a scapito della sua politica “fernocentrica” da lui sempre rivendicata e sbandierata. E della continuità di Ferno quale leader, ormai da anni, dell’associazione». Ecco perché «mi auguro che Cerutti si risolva finalmente ad accettare la sconfitta elettorale, mettendo da parte personalismi e rivalse del tutto fuori luogo».

Cuv con Foti. Ma Lonate si astiene

Di contro, il Cuv è stato (quasi) compatto dalla parte di Foti. I nove sindaci dell’intorno di Malpensa hanno infatti sostenuto la candidatura del primo cittadino fernese addirittura alla presidenza dell’Ancai. Tutti, tranne il Comune di Lonate Pozzolo, che si è astenuto dalla votazione.

I motivi della candidatura

Foti, spiega, ha presentato la propria candidatura in ragione anche della professione di avvocato e di giornalista. Oltre che per l’esperienza politica maturata in sei anni di amministrazione. E facendo leva sulla conoscenza della storia, delle tematiche e dei problemi che riguardano l’Ancai, con particolare riguardo agli aspetti della vicenda giudiziaria in essere contro il ministero.
In ogni caso, conclude con «i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente di Ancai, per il quale tutta l’amministrazione nutre la massima stima e fiducia».

ferno foti vicepresidente ancai – MALPENSA24