Fototrappole e dashcam per la polizia locale di Marnate con i soldi di Regione

MARNATE – Nuove dotazioni tecnologiche per la Polizia locale del Comune di Marnate grazie ai fondi ottenuti partecipando ai bandi di Regione Lombardia: il cofinanziamento regionale al 70% dei costi ha permesso di acquistare due fototrappole per rivelare gli scarichi abusivi dei rifiuti e due dash cam per le auto di servizio utilizzate dagli agenti.

Il bando

«Strumentazioni – spiega il responsabile del servizio, Rossano Belloni – che vanno ad arricchire le dotazioni che in questi anni sono state acquistate per migliorare il lavoro degli operatori della Polizia Locale grazie anche ai contributi ottenuti dalla Regione Lombardia». In questo caso si tratta di poco più di 1947 euro, pari al 70% dei costi di acquisizione, ottenuti grazie ad un bando dell’assessorato regionale alla sicurezza. «Il comune di Marnate – sottolinea Belloni – pone tra i suoi obiettivi il controllo del territorio sia per motivi di sicurezza urbana che per prevenire atti di illeciti ambientali anche attraverso la dotazione di nuove strumentazioni per attività di controllo e sicurezza».

Le dotazioni

Grazie a questo contributo sono state acquistate due fototrappole «per la rilevazione soprattutto di illeciti ambientali, ricercando ulteriori sistemi di controllo e dunque utilizzandole per prevenire e reprimere scarichi abusivi di rifiuti di tutti i tipi, a volte anche nocivi, ai margini di alcune zone boschive del paese e dunque avviare le successive verifiche utili ad accertare eventuali violazioni amministrative e penali». E due dash cam, «utilizzate sui due veicoli di servizio per la sicurezza degli operatori e per attività di controllo: l’utilizzo permette di avere un “occhio” continuamente puntato sulla strada in grado di immagazzinare le immagini e conservarle per un più o meno prolungato lasso di tempo, nel rispetto delle normative in vigore, e utilizzarle al fine di registrare gli eventi che accadono all’esterno della vettura nella direzione in cui tale dispositivo è rivolto».

marnate fototrappole dash cam – MALPENSA24