Frana sulla statale 394, riaperta a senso unico alternato la strada per la Svizzera

frana statale 394 maccagno

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Disagi alla viabilità nell’Alto Varesotto in seguito alle precipitazioni intense nel corso della notte. Alle prime ore di questa mattina, lunedì 14 agosto, è stato chiuso un tratto della strada statale 394 del Verbano Orientale nel territorio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, a causa di una frana sulla carreggiata che si è verificata nel cuore della notte, intorno alle 4.30. Solo in serata la riapertura al traffico (nel video qui sotto le operazioni di ripristino).

La nota di Anas

Un paio di metri cubi di terra, rocce e alcune piante sono rovinate dal costone, che sovrasta la statale. Un episodio non nuovo lungo la strada che porta verso la Svizzera. La sicurezza della statale 394 è un tema sul quale le amministrazioni comunali interessate hanno più volte richiesto interventi. Ad informare la cittadinanza sulla chiusura della strada è Anas, con una nota.

Sulla strada statale 394 “Del Verbano Orientale” è temporaneamente chiuso il tratto, in entrambe le direzioni, al km 49,000 a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese, a causa di una frana. Le deviazioni sono segnalate in loco.
Sul posto sono intervenute le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.


Necessarie opere di disgaggio

A fornire un primo aggiornamento sulla situazione sono i Vigili del fuoco, intervenuti dal distaccamento di Luino con un’autopompa. Gli operatori hanno tagliato le piante e sono in corso le operazioni di messa in sicurezza. Sul posto il sindaco Fabio Passera e i tecnici di Anas. Saranno necessarie delle opere di disgaggio, oltre che la rimozione di alcune piante che sono attualmente pericolanti sulla strada. L’arteria è tuttora chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia e si segnalano disagi per la circolazione, con le numerose auto dei turisti in transito in un periodo affollato come il weekend di Ferragosto che vengono deviate verso l’abitato di Pino.


Strada riaperta nel tardo pomeriggio

Dopo una lunga giornata di attività da parte degli operatori, con l’esecuzione delle ispezioni in parete e la pulizia del versante dai detriti e dalla vegetazione instabile, la strada statale 394 è stata riaperta al traffico nel tardo pomeriggio, intorno alle 18. In via precauzionale la circolazione è provvisoriamente regolata con il senso unico alternato con la presenza di un semaforo fra il km 49,100 e 49,200. La situazione resterà tale fino a Ferragosto e alla giornata di mercoledì. Giovedì un nuovo sopralluogo stabilirà la necessità di mantenere il semaforo, come fa sapere l’amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca.

frana statale 394 maccagno – MALPENSA24