Nelle Valli del Verbano le ecoisole dedicate ai turisti salgono da sei a dieci

valli del verbano ecoisole
L'ecoisola di Maccagno

LUINO – Posizionate quattro nuove ecoisole per la raccolta dei rifiuti che si aggiungono alle sei già presenti nel territorio della Comunità Montana Valli del Verbano. Si tratta di strutture ad uso esclusivo dei turisti e dei possessori di seconde case nei comuni dell’Alto Varesotto, i cui residenti usufruiscono invece del servizio porta a porta e dei centri di raccolta.

Il servizio

Aperte 24 ore su 24, il loro incremento punta a dare un impulso ulteriore del servizio di raccolta differenziata, inserendosi negli obiettivi di Comunità Montana di tutela del territorio e di decoro urbano. Il servizio potrà essere attivato tramite Tessera sanitaria Regione Lombardia (Crs) o Card Tessera Rifiuti dedicata distribuita presso Comunità Montana Valli del Verbano. Quest’ultima è ideata per chi vive temporaneamente nel territorio e non ha una Crs. È lo strumento che permette di poter conferire i rifiuti nelle ecoisole. Va richiesta ed attivata presso la Comunità Montana Valli del Verbano Area Tecnica, Ufficio Igiene Urbana – via Asmara 56 Luino. L’email utilizzabile per prendere appuntamento e dare la possibilità agli uffici di gestire al meglio la richiesta: è serviziorifiuti@vallidelverbano.va.it. Prossimamente la Card Tessera Rifiuti sarà sostituita da un barcode da usare con lo smartphone che collegherà direttamente l’utente all’ecoisola e servirà a gestire tutte le informazioni e i conferimenti tramite la mail dell’utente.

Per i turisti

«Questo è un risultato importante che dimostra tutto l’impegno che stiamo mettendo nella raccolta differenziata, al di là delle oggettive difficoltà momentanee e risolvibili», commenta Gianpietro Ballardin, assessore all’ecologia di Comunità Montana Valli del Verbano. «Con l’attivazione di queste nuove ecoisole e tutti gli altri punti di raccolta rifiuti vogliamo estendere a ventaglio il presidio per il territorio e venire incontro alle esigenze dei turisti, stranieri e non, e dei non residenti con le seconde case. Offrire un servizio di raccolta efficiente ai visitatori delle nostre valli è il punto di inizio per tentare di rilanciare un settore che per noi deve essere il primo».

Dove sono le ecoisole

  • Casalzuigno: località Arcumeggia, piazza Munaretto
  • Castelveccana: zona lago, località Caldè, parcheggio presso i canottieri
  • Curiglia con Monteviasco: parcheggio funivia per Monteviasco
  • Dumenza: parcheggio di via Volta
  • Duno: piazza su via Dunello
  • Germignaga: via San Giovanni, lato fermata bus
  • Maccagno con Pino e Veddasca: parcheggio parco Giona
  • Mesenzana: parcheggio ciclabile, via provinciale 82
  • Montegrino Valtravaglia: parcheggio via Fabiasco, presso campo sportivo di Bosco Valtravaglia
  • Orino: via san Lorenzo (di fronte a Villa Belvedere)

Segnalazioni e informazioni

Comunità montana Valli del Verbano ricorda infine che in caso di disservizi con la raccolta rifiuti il cittadino deve rivolgersi tassativamente all’apposito numero verde gratuito 800135586, in modo da offrire ad Econord Spa una visione generale della problematica ed evitando di sobbarcare gli uffici dell’ente di competenze non proprie (come gestione delle istanze e lamentele private). Si ricorda inoltre che gli ecosportelli sono preposti esclusivamente alla consegna di sacchetti e bidoni per la raccolta e del materiale informativo, e non alla segnalazione di disservizi. Tutte le informazioni sulla gestione dei rifiuti si trovano sul sito della Comunità montana, mentre sul sito di Econord, che effettua la raccolta, sono presenti la mappa con i centri di raccolta più vicini, gli orari della raccolta porta a porta, e la guida “Dove lo butto?” , per sapere come smaltire i singoli rifiuti.

valli del verbano ecoisole – MALPENSA24