Frogs Legnano pronti al kickoff al Vigorelli. Con un sogno: Ravenna (per l’Italian Bowl)

LEGNANO – L’obiettivo? «A fine giugno tutti a mangiare il pesce a Ravenna, è una città bellissima». La prende larga (ma nemmeno troppo) il presidente dei Frogs Legnano Ettore Guarneri, alla presentazione della nuova stagione al The Mode. Ravenna è la sede dell’Italian Bowl 2024, la finale scudetto del football americano IFL. Non nasconde le ambizioni nemmeno il quarterback Eystin Salum alla sua seconda stagione in neroargento: «I like squacquerone». La Romagna nel destino.

La campagna acquisti

Il percorso per arrivarci inizia sabato 2 marzo alle 21 sul terreno di gioco del mitico velodromo Vigorelli di Milano, con il primo kickoff stagionale contro i Dolphins Ancona. «Abbiamo qualche sassolino da toglierci» annuncia il Pres Guarneri, che presenta una squadra rinforzata da una campagna acquisti importante. Oltre alla riconferma di Salum, la grande novità è l’arrivo del nuovo ricevitore americano Damon Sheehy-Guiseppi, già in NFL con i Cleveland Browns. Nello stesso reparto le new entry nel roster sono Carlo Tassan dai Seamen Milano e Lorenzo Freschi dagli Skorpions Varese, mentre la casella dell’oriundo sarà occupata dal cornerback Frank Stola. Altre novità nel roster sono l’offensiva lineman “Marcone” Colombo dai Seamen («Da quattro anni gli facevo il filo» rivela il Pres) e in difesa il ritorno del free safety Saad Ali e l’innesto di Tommaso Calegari.

La forza di Legnano

Le novità non finiscono. A partire dagli sponsor – «tutti riconfermati, e in più Clinica Iseni come nuovo medical sponsor». La “casa” dei Frogs sarà sempre il Vigorelli a Milano, ma di nuovo ci saranno «lo scudo e la spada di Alberto da Giussano come simbolo di Legnano per l’ingresso in campo della squadra, accompagnato da una nuova colonna sonora». E da «una sorpresa» sulla divisa con i colori sociali nero argento di sempre. La grande novità stagionale saranno anche le partite su Dazn, con le immagini di One TV Extreme a favore di pubblico. «Ci aspettiamo tanto pubblico per le partite di cartello contro Milano, Varese e gli americani della North Park University di Chicago (il 19 maggio)».

Le voci

Da sinistra, Damon Sheey-Guiseppi, Eystin Salum, Mark Magagna ed Ettore Guarneri

«Non vedevo l’ora di tornare e ricominciare dove avevamo finito» la sfida di Eystin Salum, che prevede «l’anno della svolta» per i Frogs. «Non sono venuto per fare il turista ma per giocare e vincere» gli fa eco Damon Sheey-Guiseppi. Coach Mark Magagna punta su «una difesa insormontabile, è quello su cui stiamo lavorando». Le aspettative sono alte ma anche le avversarie in IFL hanno alzato io livello: «La squadra da battere? I campioni dei Panthers Parma si sono rinforzati e forse sono rimasti un gradino sopra, ma anche Firenze è forte, come Ancona e Varese, e il kickoff è stato indecifrabile».

L’appello all’amministrazione

«Siamo al secondo anno in A1, passi ne sono stati fatti tanti» sottolinea il presidente Guarneri, annunciando il prossimo arrivo di un GM donna. E dietro alla prima squadra di IFL c’è un settore giovanile che cresce «in modo esponenziale» con 160 ragazzi e ragazze. E che inizia a stare stretto sul solo campo da gioco di via dell’Amicizia a Legnano: «Sarebbe un peccato non riuscire ad avere spazi idonei. Sono anni che lavoriamo, fornendo anche idee, per risolvere il problema» l’avviso del GM Matteo Guarneri per l’amministrazione comunale di Legnano, assente alla presentazione perché impegnata a Strasburgo per il centenario del Palio.

legnano frogs football americano – MALPENSA24