Futura: arriva Bici, adesso pedala

Bici

BUSTO ARSIZIOErblira Bici, ossia la bomba che tutti aspettavano, si è materializzata nell’universo Futura Volley Giovani. Si tratta di una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni e che ha già giocato in passato in A2 da dominatrice e in A1. In massima categoria, dopo le comparsate, è stata già a Busto, sponda Uyba, come vice Lowe per poi giocare un anno da titolare a Cuneo con buona redditività in una squadra che ha centrato i suoi obiettivi. Si tratta della terza albanese nella storia della Futura Volley, dopo Melissa Rrena e Samanta Ndoci.

Il commento

L’arrivo di Bici, che completa la diagonale con Demichelis, è di primissima importanza: una sorta di dichiarazione di intenti a tutte le dirette rivali. La squadra di Lucchini trova una giocatrice che conosce bene la pallavolo italiana e la cadetteria, un’atleta con la cultura del lavoro che sa come si vince (9 trofei in Albania da giovanissima, ma soprattutto l’accoppiata Coppa Italia e Champions League nel 2019 in quel di Novara). Oltre ad un indubbio tasso tecnico, Bici porterà esperienza e sarà un punto di riferimento importante sia in campo che fuori.

La scheda

Erblira Bici è nata il 27 giugno 1995 a Gramsh (ALB), è alta 185 centimetri e gioca nel ruolo di opposto. Dopo la trafila nel settore giovanile della sua città, nel 2010 si trasferisce al SK Tirana dove vince in tre anni due coppe nazionali e uno scudetto. Passa quindi al Barleti, squadra dell’università di Tirana, e in tre anni da dominatrice dell’aria vince tre scudetti e altrettante coppe nazionali. Viene quindi notata da Mondovì che la porta in Italia: i numeri non sempre raccontano tutto, ma in soli due anni di cadetteria griffa ben 1079 punti. Resta in Piemonte, a Novara, e dei successi d’Oltre Ticino vi abbiamo già raccontato. L’anno successivo approda alla Uyba agli ordini di coach Lavarini, mentre nell’ultima stagione è titolare a Cuneo.

Il roster 2021/22

(in grassetto le ufficialità)
Palleggiatrici: Demichelis e Badini
Opposto: Bici
Centrali: Lualdi Sartori
Schiacciatrici: Angelina Biganzoli
Liberi: Garzonio Sormani
Allenatore: Lucchini

Uyba e Futura: Mencarelli tinge di biancorosso il Centro Pavesi

Futura Bici pedala – MALPENSA24