Futura-Sassuolo: 3-2. Busto vince la maratona del PalaBorsani

Sassuolo

CASTELLANZA – Nella quarta giornata di serie A2 (girone A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio alza subito la testa nel big match casalingo contro la BSC Materials Sassuolo, riscattando lo stop di domenica con Brescia. Al PalaBorsani di Castellanza, nel pr turno infrasettimanale di campionato, il punteggio finale di 3-2 (25-18, 28-26, 27-29, 21-25, 15-11) lascia anche un po’ di amaro in bocca alle biancorosse della famiglia Forte che, avanti di due set, nella terza e quarta frazione dilapidano dei vantaggi importanti (14-9 e 19-12 rispettivamente) conquistando, dopo una sfida lunga (oltre due ore) e ricca di colpi di scena, una preziosa vittoria contro una squadra, quella emiliana, sin qui imbattuta. In una classifica guidata da Brescia con 10 punti, seguita a ruota da Cremona con 9, le cocche salgono sul podio con Olbia e Sassuolo, a sole due lunghezze dalla vetta.

Apprensione Pistolesi

Le bustocche aggrediscono il match da par loro guidate da una Tonello in bella mostra e conquistano anche la seconda frazione dopo aver sprecato due set ball e averne annullate tre. Nel terzo set Busto sembra averne di più ma le emiliane riaprono la contesa ai vantaggi. Anche il quarto parziale sembra tutto di marca bustocca. Sul finale, però, la grande ex Aurora Pistolesi (32 punti) viene involontariamente colpita da una potente schiacciata di Member-Meneh ed è costretta ad essere portata in barella negli spogliatoi. Il punteggio recita 18-15 per Busto, ma Sassuolo, pur senza la sua stella, si ricompatta; le padrone di casa sbagliano qualcosa (e gli arbitri ci mettono del loro) e si va così al tie break nel quale, però, la Futura ritrova la vittoria. Top scorer per le biancorosse è Zanette (24) seguita da una positiva Botezat (19), Member-Meneh (17) e Tonello (16).

Ratings: super Botezat

Venco sv, Milani sv, Fiorio sv, Badalamenti sv, Balboni 6.5, Mistretta 6.5, Morandi sv, Tonello 6.5, Zanette 6, Arciprete 5.5, Botezat 7, Pandolfi sv, Member-Meneh 6.5. All. Amadio 6.

In & Out: di padre in figlia

Derby del cuore. La famiglia Venco è separata dalla rete. Da una parte Clara, giovanissima palleggiatrice, arrivata a Busto dopo la cantera a Monza e l’esperienza in Svizzera per imparare il mestiere da Martina Balboni. Dall’altra Maurizio, suo padre, allenatore della compagine emiliana. Il successo ha arriso alla nuova generazione (IN), mentre coach papà Maurizio ci riproverà al prossimo giro (OUT).

Mixed zone

“Questa partita poteva finire in ogni modo: questa vittoria va festeggiata. Dobbiamo capire che non serve strafare e dobbiamo continuare a giocare bene. Il campionato è lungo e dobbiamo avere consapevolezza in noi e nel nostro gioco. In campo siamo usciti da una situazione complicata, in futuro però queste partite dobbiamo chiuderle prima”.

Tabellino

Futura Giovani Busto Arsizio-Sassuolo: 3-2

(25-18, 28-26, 27-29, 21-25, 15-11)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco ne, Milani ne, Fiorio ne, Badalamenti ne, Balboni 3, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 16, Zanette 24, Arciprete 9, Botezat 19, Pandolfi ne, Member-Meneh 17. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 2. Muri: 11 (Botezat 5).

BSC MATERIALS SASSUOLO: Pomili 12, Pelloni (L), Masciullo, Dhimitriadhi ne, Vittorini ne, Scacchetti 2, Bondavalli, Manfredini 13, Fornari ne, Busolini 9, Pistolesi 32, Civitico 2, Dapic 5. All. Venco. Battute: vincenti 3. Muri: 7.

Road to… Offanengo

Nuovo derby lombardo in vista per Balboni e compagne. La Futura sarà impegnata domenica 13 novembre in casa della Chromavis Offanengo. Inizio previsto alle ore 17.

Futura Brescia maratona – MALPENSA24