Focus Futura: a Busto arriva Clara Venco

Venco

BUSTO ARSIZIO – Continuano a ritmo incessante i nuovi arrivi in casa Futura Volley Giovani. La società della famiglia Forte mette a disposizione di coach Daris Amadio anche la promettente palleggiatrice Clara Venco che farà coppia in cabina di regia con Martina Balboni.

Le parole di Clara Venco

“All’inizio sono rimasta stupita di ricevere una chiamata da una società di così alto livello. Ora sono qui e sono felcie di potermi misurare con una sfida così grande: non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Nel campionato svizzero ho avuto la possibilità di crescere e imparare, un valore aggiunto è stato quello di essere in squadra con tante giocatrici straniere. La serie A2 in italia è un campionato lungo e impignativo, il cammino sarà difficile ma potremo fare bene. Voglio mettere a disposizione della squadra tutta la mia grintae mi farò trovare pronta quando verrò chiamata in causa. Darò sempre il cento per cento e potrò migliorare sotto tanti aspetti giocando con atletedi livello ed esperienza”.

La scheda

Clara Venco è nata il 20 novembre 2002, è alta 170 centimetri e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Figlia d’arte (il padre è Maurizio Venco, allenatore del Sassuolo, avversario della Futura nella stagione 2021-22), dopo il settore giovanile nelle squadre locali e poi nella cantera del Saugella Monza, si trasferisce alla Virtus Biella nel 2019 in B1 . L’anno successivo viene ingaggiata dal Volley Alba in B2, mentre nell’ultima stagione sportiva gioca oltre confine nel Volley Lugano.

Il punto sul mercato: la Futura 2022/23

(In grassetto le giocatrici ufficializzate dalla società)

Palleggiatrici: Martina Balboni (1991, ITA, da Sassuolo), Clara Venco (2002, ITA, da Lugano)

Opposto: Elisa Zanette (1996, ITA, da Cuneo)

Centrali: Viola Tonello (1994, ITA, da Vallefoglia) e Alexandra Botezat (1998, ITA, da Vallefoglia)

Schiacciatrici: Alessia Arciprete (1997, ITA, da Roma), Cristina Fiorio (1997, ITA, Da Montecchio), Leketor Member-Meneh (1999, USA, da Pittsburgh Panthers), Gaia Badalamenti (2002, ITA, da Soverato)

Libero: Alessandra Mistretta (2002, ITA, da Montecchio), Martina Morandi (2002, ITA, confermata)

Allenatore: Daris Amadio (1985, ITA, da Montecchio)

Futura Clara Venco – MALPENSA24