Focus Futura: ecco Fiorio, Amadio ritrova la sua capitana

Fiorio

BUSTO ARSIZIO – Arriva martedì e arriva un nuovo annuncio della Futura Volley Giovani. Il nome nuovo che si aggiunge al roster della società della famiglia Forte e del diesse Matteo Lucchini è Cristina Fiorio. Piemontese di Ciriè, nella stagione passata ha giocato nel Montecchio allenato da coach Daris Amadio. Proprio l’allenatore veneto garantisce per lei: dopo averla nominata capitana nel passato campionato, ora la porta con sè nel prossimo giro di giostra a Busto.

Le parole di Fiorio

“Non appena terminata la stagione, la Futura è stata la prima società a contattarmi e io ho accettato con entusiasmo. Si tratta di una squadra di prima fascia, per il prossimo campionato è stato costruito un progetto ambizioso con obiettivi importanti. Essere qui è un onore e sento che questo è il momento giusto per mettermi in gioco e provare a vincere qualcosa. Sono contenta di riotrovare Daris (Amadio ndr), è una persona molto diretta e mi trovo bene a lavorare con lui. Sarà una stagione complicata dal punto di vista fisico e mentale. Sarà un campionato lungo e difficile. Io voglio aiutare la squadra per andare il più avanti possibile. La squadra ha tutte le carte in regola per fare bene, la chiave sarà il gruppo e credo che Amadio sia la persona giusta per essere il nostro condottiero. Io mi farò trovare pronta in ogni occasione verrò chiamata in causa, soprattutto in ricezione”.

La scheda

Cristina Fiorio è nata il 18 marzo 1997 a Ciriè (TO), è alta 180 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Esordisce il B1 nel 2013 tra le fila del Progetto Volley Asti. Dopo un anno a Casale, passa al Cus Torino dove resta per tre stagioni. Nel 2019 si trasferisce in Friuli al Martignacco dove gioca due canpionati, prima di volate a Montecchio da capitana. Giocatrice solida, molto tecnica ed esperta della categoria, dà il suo meglio nei fondamentali di seconda linea è un vero collante per il gruppo. Chiamata a Busto proprio da Amadio, sarà il primo cambio dalla panchina per supportare la ricezione e dar fiato alle titolari Member Meneh e Arciprete. Nella stagione scorsa ha incontrato due volte la Futura (foto con Giuditta Lualdi, LVF), nei play off: in totale ha segnato 28 punti.

Il punto sul mercato: la Futura 2022/23

(In grassetto le giocatrici ufficializzate dalla società)

Palleggiatrici: Martina Balboni (1991, ITA, da Sassuolo)

Opposto: Elisa Zanette (1996, ITA, da Cuneo)

Centrali: Viola Tonello (1994, ITA, da Vallefoglia) e Alexandra Botezat (1998, ITA, da Vallefoglia)

Schiacciatrici: Alessia Arciprete (1997, ITA, da Roma), Cristina Fiorio (1997, ITA, Da Montecchio), Leketor Member-Meneh (1999, USA, da Pittsburgh Panthers)

Libero: Alessandra Mistretta (2002, ITA, da Montecchio), Martina Morandi (2002, ITA, confermata)

Allenatore: Daris Amadio (1985, ITA, da Montecchio)

Pro Patria, effetto Sky: Roberto Prini volto nuovo del vivaio tigrotto – MALPENSA24

Focus Futura Fiorio – MALPENSA24