Futura: piazza d’onore al Trofeo Città di Sondrio. Egonu, accoglienza da star

Prossima fermata Castellanza con il Trofeo Bellomo

Città di Sondrio

SONDRIO – Brave ragazze, ad un passo dal titolo! Ulteriori passi avanti e confortanti segnali di crescita per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Dopo lo scalpo in semifinale alla Vero Volley Milano, le biancorosse della famiglia Forte mettono alla corde un’altra compagine di A1, ma nella finalissima del Trofeo Città di Sondrio il tie-break arride al Volley Bergamo 1991. Il punteggio finale di 3-2 (18-25, 25-23, 25-20, 29-27, 15-12), davanti a oltre 500 presenti, rende l’idea di quanto la squadra d coachi Amadio sia davvero andata vicino a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, organizzata impeccabilmente da Up Events. Per Milano solo panchina e riscaldamento per Egonu che fa comunque impazzire il pubblico valtellinese con la sua sola presenza.

I sestetti

Un match lungo, tirato, con mille capovolgimenti di fronte: una vera finale di un torneo che attrae ogni anno più interesse. Amadio schiera lo stesso sestetto della semifinale con Milano, a parte il cambio Furlan-Tonello. Spazio quindi a Monza-Zanette, Rebora a completare il centro, Cvetnic-Conceicao con Bonvicini libero. Bergamo, pur con qualche assenza per le nazionali, può schierare l’ex capitana della Uyba Stufi, Davyskiba, Lorrayna e Nervini.

Il match: emozioni senza fine

Busto con i suoi esterni si porta subito avanti in un primo set semplicemente dominato. La seconda frazione è emozionante: le biancorosse provano la fuga (7-4) ma Bergamo ribalta tutto con i colpi della MVP Lorrayna e di Davyskiba (21-16), trovando poi il guizzo per impattare. Il copione si ripete nel terzo parziale (15-10 con Zanette) prima che Conceicao sigli l’allungo decisivo. Quarto set anco più incredibile: Bergamo vola 18-13, Busto impatta 23-23 ma ai vantaggi la spunta la squadra orobica. Il tie break è una lotta punto a punto, ma alla fine vince l’esperienza delle bergamasche.

Le statistiche

Match incredibile di Zanette e Cvetnic che sfiorano il trentello: 27 punti per l’italiana (52%), 26 per la croata (48%). In doppia cifra, ben imbeccata da Monza, anche Conceicao (15). Ancora senza Pomili, Amadio, a differenza del turn over assoluto della semifinale, alterna solo le tre centrali e per il resto concede qualche rotazione a Bresciani. In ricezione fa un match da fenomeno proprio la brasiliana Lana Conceicao (83% di positiva e 44 di perfetta). Ben otto gli ace, deve pungere di più il muro (7).

Milano di bronzo

Nella finalina di consolazione del Trofeo Città di Sondrio, la Allianz Vero Volley Milano supera per 2-1 le francesi del Mulhouse Alsace con parziali di 25-20, 25-18 e 24-26. Tante le assenze da una parte e dall’altra, con le milanesi – prossime avversarie della Uyba – ancora senza Egonu (in panchina e osannata da tutto il pubblico all’arrivo e nel riscaldamento), Folie (precauzionale a riposo) e Malual e Prandi (entrambe out per un problema muscolare).

Road to… Bellomo

La squadra biancorossa tornerà in campo nel prossimo week end per un appuntamento ormai tradizionale: il Trofeo Mimmo Bellomo, organizzato dalla Duo Volley del DS Stefano Pozzi.

Futura Città di Sondrio – MALPENSA24