Uyba, bene il test match con Novara. Egonu e Antonelli all’Arena

Velasco-mania: OLTRE 500 spettatori per un'amichevole

BUSTO ARSIZIO – Primo mini bagno di folla. Nella seconda uscita del precampionato, la Uyba supera 2-1 in un test match la Igor Novara. Molte assenze per entrambe le formazioni che si fronteggiano a viso aperto: a prevalere in rimonta sono le farfalle, con Sartori e Carletti che si dividono la palma dell’MVP. Positiva, fra le fila biancorosse, anche la “prima” da capitana di Giuditta Lualdi nel giorno della presentezione milanese del maestro Velasco e dei quadri societari. Sugli spalti, gremitissimi per un’amichevole (oltre 500 spettatori), non sfugge la presenza di Paola Egonu, sempre più habitué della e-work Arena: l’opposto della nazionale azzurra raggiungerà a Sondrio le compagne dell’Allianz Vero Volley Milano per la sfida alla Futura. E intanto i tifosi delle farfalle, già contagiati dalla Velasco-mania e in parte ricredutisi su una squadra sì giovane e magari anche acerba ma apparsa da subito caparbia e “cazzuta”, iniziano persino a fantasticare, sull’onda di un ritrovato entusiasmo che può solo far bene a squadra e ambiente: chissà che un giorno uno sponsor possa davvero riuscire a coronare il sogno del “lupo della Sila” (o se preferite i Litfida del “diablo”) Pirola – cullato da vicino tre stagioni orsono – di portare Paola a Busto?

La partita: Velasco e Bernardi

Davanti a 500 spettatori, il maestro Velasco deve ancora fare a meno di Van Buskirk e Valkova impegnate con le rispettive nazionali, mentre Ceasar è alle prese con il recupero dall’affaticamento addominale (niente a che vedere con il precedente infortunio, giusto per rassicurare i tifosi). Il sestetto base (foto Alemani – UYBA) del tecnico di La Plata prevede Boldini in diagonale con Frosini, Lualdi e l’esordiente Sartori al centro, Piva e Carletti in banda, Zannoni libero. In corso d’opera troveranno minutaggio anche Sobolska, Simin, Giuliani e Bracchi. Ruba l’occhio la sfida tra Julio Velasco e Lorenzo Bernardi, colonne portanti della generazione di fenomeni, che si trovano ad essere rivali. Anche il nuovo tecnico piemontese deve fare i conti con le numerose assenze e schiera in sestetto le due ex Bonifacio e Buijs. In tre set equilibrati, la Igor parte bene nella prima frazione, ma le altre due vanno alle padrone di casa. Top scorer bustocca è Carletti (12) seguita da Piva e Sartori (entrambe a 10).

Martina Bracchi: “Le gambe tremavano”

“Una partita difficile e combattuta, un buon punto di partenza su cui lavorare in vista delle prossime amichevoli e del campionato. Credo sia andato tutto abbastanza bene, ma vogliamo migliorarci, io in primis. Possiamo fare meglio in fase difensiva: ci stiamo lavorando tanto in allenamento. Sono felice di essere qui a Busto Arsizio, un’emozione anche solo giocare l’amichevole: non nego che all’inizio mi tremavano le gambe. La società è fantastica”. 

Il sindaco Antonelli: “Benvenuto Julio”

“Benvenuto a Busto Arsizio, Julio Velasco. Oggi ho avuto il piacere e l’onore di incontrare di persona un mito della pallavolo, Julio Velasco, nuovo allenatore della UYBA. Ottima prestazione di squadra: tante ragazze giovani ma con lo spirito guerriero delle Farfalle. Vi aspetto al palazzetto per supportare in questa nuova avventura la nostra squadra”.

Il tabellino

UYBA Volley Busto Arsizio – Igor Volley Novara: 2-1

(23-25, 25-22, 25-22)

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Simin (L2), Zannoni (L), Ceasar ne, Piva 10, Carletti 12, Bracchi 7, Frosini 6, Lualdi 6, Giuliani 3, Sartori 10, Sobolska 2, Boldini 3. All. Velasco, 2° Cichello. Battute vincenti 3, battute errate 5, muri 10, errori 16, attacco 41%, ricezione positiva 41%

IGOR VOLLEY NOVARA: De Nardi (L), Szakmary 10, Buijs 9, Del Freo, Durul 3, Akimova 9, Guidi 7, Chirichella ne, Bonifacio 7, Bartolucci 8, Cantoni ne. All. Bernardi, 2° Baraldi. Battute vincenti 4, battute errate 6, muri 7, errori 14, attacco 41%, ricezione positiva 49%.

Uyba Egonu Antonelli – MALPENSA24