La Futura supera Milano e vola in finale. Egonu c’è ma non si vede

2-1 NELLA SEMIFINALE DEL TORNEO CITTÀ DI SONDRIO

Futura Sondrio

SONDRIO – La Futura Volley Giovani Busto Arsizio supera 2-1 Milano (25-19, 25-20, 10-25) nella seconda semifinale del Trofeo Città di Sondrio organizzato da Up Events. Le biancorosse della famiglia Forte approfittano delle tante assenze in casa Vero Volley (che a onor del vero schiera comunque fior di giocatrici) e si guadagnano così la finale, in programma domenica contro Bergamo dell’ex Uyba Federica Stufi. Primo giorno di scuola per Paola Egonu, in Valtellina presente a referto, ma solo per onor di firma. Nel senso più letterale del termine, dato che a fine match l’opposta azzurra sarà sommersa dall’affetto dei tanti bambini presenti a bordo campo, firmando autografi su autografi.

Chi c’è e chi no

Molto bene la squadra di coach Amadio che supera con merito una compagine sì rimaneggiata, ma pur sempre di categoria superiore e con una rosa profonda. Milano, pur dovendo fare a meno di Egonu (aggregata solo nelle ultime ore al gruppo), di Orro e Malual (in infermeria) e di Parrocchiale, Rettke, Sylla, Daalderop e Castillo (ancora con le nazionali), schiera comunque giocatrici del calibro di Heyrman, Bajema, Cazaute e Candi: gente che in A1 sarebbe titolare quasi ovunque. Amadio opta per Monza-Zanette, Tonello-Furlan, Cvetnic-Conceicao, Bonvicini.

Busto di slancio

Busto non ha timore reverenziale e domina il primo set sotto i colpi della croata Lea Cvetnic; nel secondo sale in cattedra Elisa Zanette, mentre nella terza frazione, con la finale già in ghiaccio, spazio alle seconde linee (tranne la lungodegente Pomili). Per le statistiche Cvetnic griffa 10 punti, Conceicao 9 e Zanette 7.

Bergamo in finale

La Futura affronterà in finale Bergamo, impostasi nella prima semifinale, pur senza alcune giocatrici (tra le quali l’alzatrice titolare Giulia Gennari, in nazionale). Le orobiche sudano le proverbiali sette camicie per superare 2-1 le francesi del Mulhouse Alsace, scese in campo anche loro in formazione rimaneggiata per infortuni e assenze. Lorrayna e Nervini 9 punti a testa le top scorer tra le orobiche.

Il tabellino

Allianz Vero Volley Milano – Futura Giovani Busto Arsizio: 1-2

(19-25, 20-25, 25-10)

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Cazaute 14, Diana 3, Malual, Mancastroppa 2, Heryrman 6, Folie, Prandi, Bajema 11, Piciocchi 1, Egonu, Candi 6. All.: Marco Gaspari

FUTURA BUSTO ARSIZIO: Pomili, Bresciani, Citterio, Monza 1, Conceicao 9, Tonello 2, Zanette 9, Osana, Furlan 4, Bonvicini, Cvetnic 10, Rebora 1, Bosso, Del Core 1. All.: Daris Amadio

La fotogallery

Futura Egonu Sondrio – MALPENSA24