Gallarate, l’assessore tecnico Robiati vuole diventare politico. Le sirene leghiste

Gallarate assessore bilancio Robiati

GALLARATE – «Mi sto appassionando a questa attività. Spero un domani di poter dare ulteriori contributi». Stefano Robiati lo aveva fatto capire durante i confronti – anche serrati – con le opposizioni in Commissione e in consiglio comunale. Ma l’assessore al Bilancio di Gallarate, chiamato sette mesi fa a far parte della giunta di Andrea Cassani nel gruppetto dei civici, lo ha detto in modo esplicito durante la conferenza stampa di fine anno a Palazzo Borghi. La sua non sarà dunque una parentesi in amministrazione comunale: le sue parole sembrano essere il preludio a un impegno concreto in vista della campagna elettorale del 2021.

A fianco di Cassani

Proprio nei momenti più delicati del mandato Cassani, ovvero le settimane precedenti alla discussione della mozione di sfiducia con Giuseppe Lorusso ago della bilancia e una parte di Forza Italia pronta alle elezioni anticipate, Robiati è stato uno degli amministratori che più ha fatto sentire il proprio sostegno al sindaco. Un atteggiamento molto politico, o comunque difforme dalla freddezza del ruolo tecnico che gli era stato assegnato. Un po’ perché il bollino di “civico” proprio non gli piace («Molte volte viene usato il termine civico quasi come il termine politico fosse un disvalore, mi pare sia un antitesi»), un po’ perché è già entrato nella stretta cerchia dei fedelissimi di Cassani: «Non lo dico per piaggeria, ma ho visto una persona impegnata sul pezzo h24 che con un misto di ironia, spaccamento di cose rotonde che hanno solo i maschietti e capacità di rimettersi in gioco ogni giorno. E’il motore di questa giunta». L’assessore tecnico Robiati medita dunque di diventare politico. E per come sta interpretando il ruolo, forse lo è già. Proprio per la sintonia con Cassani, la Lega potrebbe essere il naturale approdo.

Chi è Stefano Robiati

Assessore al Bilancio, Tributi, Economato e Innovazione tecnologica da giugno 2019, Stefano Robiati è Laureato in Economia e commercio, ha 48 anni, gallaratese, sposato, padre di un figlio. Ricopre attualmente l’incarico di dirigente dell’area Risorse finanziarie e strumentali alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Como-Lecco. Opera anche come responsabile della gestione economico-finanziaria dell’azienda speciale Sviluppo Impresa, sempre della Camera di commercio lariana.Tra le sue attività, anche quella di docente dei corsi di formazione per il personale del sistema camerale e di corsi professionali autorizzati dalla Regione Lombardia per l’esercizio di attività di impresa.

Gallarate assessore tecnico Robiati – MALPENSA24