Gallarate, cambia volto la giunta Cassani. I quattro nuovi assessori

Gallarate giunta cassani assessori

GALLARATE – Una forte impronta civica, la Lega in posizione sempre più dominante, Fratelli d’Italia che conquista il vicesindaco e l’Urbanistica – delega che per due volte ha costretto Andrea Cassani al rimpasto – saldamente nelle mani del sindaco insieme alle Società Partecipate. Prende vita la nuova giunta di Gallarate, presentata oggi 5 giugno a Palazzo Borghi, cambiata per quattro settimi dopo l’arresto di Alessandro Petrone e le dimissioni di Moreno Carù, Isabella Peroni e Paolo Bonicalzi.

Rimpasto in tempi record

Entrano a far parte dell’esecutivo tre rappresentanti della società civile (Massimo Palazzi, Stefania Cribioli, Stefano Robiati), mentre un leghista, Andrea Zibetti, prende il posto di un altro leghista, Bonicalzi. «Ho ricevuto tante candidature», confida il primo cittadino. Ma queste sono le sue scelte. Cassani ha colto l’occasione del rimpasto per rimescolare alcune deleghe: Claudia Mazzetti si occuperà anche di Musei e Sport, Sandro Rech di Ambiente, Francesca Caruso diventa vicesindaco. «Una carica che avrebbero meritato anche Claudia e Sandro, ma è una soluzione decisa all’ultimo che reputo la più corretta da un punto di vista politico». Cassani, infatti, ha voluto pescare al di fuori del proprio partito. E giocoforza la scelta è ricaduta su Caruso.

Non cambia la maggioranza

Cambia la giunta, ma non la maggioranza che la sostiene. Forza Italia resta fuori dall’esecutivo ma garantisce l’appoggio esterno, mentre Rocco Longobardi (Gallarate 9.9) rimane in opposizione. «Con lui c’è un dialogo che dura ormai da sei mesi, non c’è un accordo ma su base programmatica si può sempre trovare un’intesa», svela il sindaco. Discorso differente per i due ferrazziani: «Nessun problema a livello personale con loro, i problemi li ho con il loro referente (Luca Ferrazzi, ndr) che è venuto meno a un accordo. Se dunque rimangono con lui, né ora né mai faranno parte di questa coalizione».

I NUOVI ASSESSORI

Andrea Zibetti

Andrea Zibetti

 

«Quando la Lega chiama i leghisti rispondono», dice il nuovo assessore alla Semplificazione, Tecnologia, Statistica, Servizi demografici, Urp, Informalavoro, Giovani, Bandi e Fundraising, Protezione civile. Trent’anni, consigliere comunale del gruppo Lega e componente della commissione Commercio. Militante della Lega Nord dal 2011, si è avvicinato al partito all’epoca guidato da Umberto Bossi nel 2009, partecipando alla campagna elettorale del candidato sindaco leghista a Cavaria con Premezzo. Da lì a poco il suo ingresso nella sezione di Gallarate e l’impegno attivo nei Giovani Padani. Segretario della sezione cittadina dal 2013 al 2016, ha seguita in prima persona la campagna elettorale di Andrea Cassani, poi eletto sindaco. Ha presieduto il primo consiglio comunale della legislatura in qualità di consigliere anziano.

Massimo Giuseppe Palazzi

Massimo Giuseppe Palazzi

«Credo nella cultura come un valore per sviluppare talenti e personalità», le prime parole dell’assessore ai Servizi educativi, Cultura, Biblioteca, Teatri, Informagiovani. Gallaratese, 44 anni, sposato, padre due figli. Laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano nel 1998 a pieni voti con lode. Nel 2002 ottiene l’attesto di Formazione post laurea all’Istituto Universitario di Studi superiori di Pavia, e sempre a Pavia nel luglio del 2003 consegue il Dottorato di ricerca in “Diritti del tardo impero romano”. Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio dal 2011 al 2014, avvocato patrocinante in Cassazione. Attuale presidente del Lions Club Gallarate Host, incarico anche ricoperto nel biennio 2012/2013; dal 2014 è consigliere della Società Gallaratese per gli Studi Patri. Dal 2008 collabora con i Licei di Gallarate nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Sempre ai Licei di viale dei Tigli, dal 2017 cura il ciclo di conferenze dedicate alla Legislazione dei Beni culturali per le classi quarte. Dal 1999 ad oggi ha firmato 33 pubblicazioni e ricerche.

Stefania Cribioli

stefania cribioli

Si dice «onorata e pronta a partire» l’assessore ai Servizi sociali, Famiglia, Piani di zona. Specializzazione in psicoterapia all’Amisi (Associazione medica italiana per lo studio dell’Ipnosi). Laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione conseguita nel 2006 (110/110 con lode) all’Università Cattolica di Milano, laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche sempre alla Cattolica, gallaratese, 37 anni, sposata, madre di due bimbe di due anni e mezzo e sei mesi. Formatrice nell’area sviluppo dei comportamenti organizzativi per il benessere e la performance aziendale; psicologa psicoterapeuta clinica, psicologa dello sport, ha anche operato nel settore dell’orientamento scolastico e nel mondo del lavoro.

Stefano Robiati

Stefano Robiati

Sarà un impegno tecnico quello dell’assessore al Bilancio, Tributi, Economato, Innovazione tecnologica: «Non nascondo una certa emozione, voglio dare il mio contributo alla città». Laureato in Economia e commercio, 48 anni, gallaratese, sposato, padre di un figlio. Ricopre attualmente l’incarico di dirigente dell’area Risorse finanziarie e strumentali alla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Como-Lecco. Opera anche come responsabile della gestione economico-finanziaria dell’azienda speciale Sviluppo Impresa, sempre della Camera di commercio lariana. Tra le sue attività, anche quella di docente dei corsi di formazione per il personale del sistema camerale e di corsi professionali autorizzati dalla Regione Lombardia per l’esercizio di attività di impresa.

Gallarate giunta cassani assessori – MALPENSA24