Bivacco a Gallarate, dieci sanzioni. La polizia locale fa scattare l’ordine di allontanamento

Gallarate bivacco sanzioni

GALLARATE – A partire dall’inizio del 2023 sono state contestate dalla polizia locale di Gallarate dieci sanzioni per violazioni al divieto di stazionamento e fattispecie legate al bivacco, con contestuale emissione di due ordini di allontanamento (nella foto di repertorio un uomo sdraiato in pieno giorno nei giardini di largo Risorgimento). In due casi sono state avanzate alla Questura proposte di divieti di avvicinamento ai centri urbani (il cosiddetto Dacur) nei confronti di soggetti resisi responsabili di condotte ritenute pericolose per la sicurezza pubblica.

Due clandestini

Sul fronte dei controlli ambientali, aumentate le verifiche in alcune zone della città oggetto di frequente conferimento di rifiuti in maniera difforme; emesse tre sanzioni amministrative a carico di soggetti responsabili delle violazioni accertate dagli Agenti del Rus. Le operazioni antidegrado hanno visto accendere i riflettori anche in via Torino, dove sono stati effettuati accertamenti per controllare possibili accessi abusivi in abitazioni dismesse. All’esito dei controlli due persone di origine extracomunitaria sono state deferite all’autorità giudiziaria poiché la loro presenza sul territorio nazionale è risultata irregolare (una priva di permesso di soggiorno, una colpita da ordine di espulsione). Un terzo soggetto è stato denunciato poiché in qualità di datore di lavoro ha ospitato presso la propria abitazione uno dei due soggetti irregolari, assunto in nero nella propria azienda.

Immigrazione irregolare

Il 50% dei reati accertati dall’inizio del 2023 dal Comando di Via Ferraris ha riguardato la violazione del Testo Unico dell’Immigrazione, sintomo della costante attività di presidio del territorio grazie alla quale sono stati individuati soggetti non in regola con le norme che disciplinano la presenza in Italia. Per quanto riguarda i controlli commerciali sono state eseguite circa trenta ispezioni in attività produttive, all’esito delle quali un pubblico esercizio è stato sanzionato poiché non esponeva i cartelli recanti gli orari di apertura.

Controlli in stazione

Diverse le attività di controllo del territorio del Reparto Unità Specialistiche che ha eseguito pattugliamenti, anche in orario serale, per contrastare problematiche come il disturbo alla quiete pubblica e presidiare aree sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana, quali ad esempio quella della Stazione ferroviaria, in particolare negli orari di maggiore affluenza dei pendolari. La scorsa estate, proprio in piazza Giovanni XXIII, sono stati individuati gli autori di un furto di gioielli commesso ai danni di una persona ipovedente; diversi gli interventi eseguiti nell’area della stazione nei confronti di soggetti colti in stato di ubriachezza.

Truffe su internet

In aumento le denunce raccolte dall’unita di polizia giudiziaria per truffe perpetrate attraverso i sistemi informatici, grazie alle quali gli autori dei raggiri hanno intascato importanti somme di denaro. Le indagini di polizia giudiziaria hanno consentito in due casi di risalire ai responsabili che sono stati deferiti alla Procura della Repubblica.

Di rilievo anche l’attività posta in essere a tutela degli animali. Cinque gli accertamenti svolti nel mese di gennaio, di concerto con l’Ats – Distretto Veterinario, per verificare la corretta custodia di cani, gatti e persino tartarughe: due testuggini sono state consegnate e messe in sicurezza, ponendo fine ad una irregolare detenzione.

Gallarate bivacco sanzioni – MALPENSA24