Gallarate, scappano dopo un incidente: erano ubriachi. Due denunciati  

Gallarate incidente pirata ubriaco

GALLARATE – Due gli incidenti con fuga ed omissione di soccorso. In entrambi i casi i conducenti, rintracciati dalle pattuglie intervenute per il rilievo dei sinistri, sono stati denunciati poiché sorpresi con un tasso alcolico superiore al consentito.

L’intervento della polizia locale

Nel corso del mese di gennaio numerose attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale di Gallarate sono state eseguite con l’impiego di pattuglie auto e moto montate e l’utilizzo di strumentazioni per il controllo della velocità e per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica.

Complessivamente si contano più di mille divieti di sosta, novanta violazioni ai limiti di velocità, ventotto mancate revisioni e sei omesse coperture assicurative. Per quanto riguarda le condotte pericolose gli Agenti hanno accertato quindici mancate precedenze (di cui quattro ai danni di pedoni), mentre cinque risultano le persone sorprese alla guida con il cellulare. Più di ottantamila euro l’ammontare delle sanzioni elevate.

Dal centro alla periferia, numerosi i posti di controllo eseguiti dal Reparto Operativo Interventi sul Territorio, con particolare attenzione alle arterie dove più elevato è il flusso di veicoli e maggiore la probabilità che si verifichino incidenti a causa del superamento dei limiti di velocità. Molte le sanzioni elevate, così come i provvedimenti adottati nei confronti dei conducenti o sui mezzi ispezionati. 

Gli altri numeri

Per quanto concerne le sanzioni accessorie due patenti e carte di circolazioni ritirate, cento sessantuno veicoli rimossi e sette sottoposti a sequestro amministrativo. Quattrocentottantasei i punti decurtati per le seguenti principali violazioni (superamento limiti di velocità, omesso uso cinture, guida in stato di ebbrezza o con l’uso dei telefonini).
Commenta l’assessore Francesca Caruso:  «Tante e svariate le attività svolte dalla polizia locale presente sul territorio, ricordo anche che a partire dal mese di marzo diventerà operativa l’unità cinofila antidroga recentemente acquistata dall’Amministrazione Comunale; a breve, infatti, ultimato l’addestramento da parte di “Zorro” (il nome del labrador arruolato nei ranghi della Polizia Locale) e completata la formazione degli Agenti conduttori, si darà avvio ad un monitoraggio delle zone sensibili sotto il profilo della sicurezza, con l’obiettivo di frenare la diffusione delle sostanze stupefacenti in prossimità degli Istituti scolastici e nei principali luoghi di ritrovo dei più giovani». 

Gallarate incidente pirata ubriaco – MALPENSA24