Tutto pronto per il “Nuovo Sempione” tra Casorate e Gallarate. Poi toccherà alla 336

Gallarate casorate nuovo sempione

GALLARATE – Gli operai sono al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli sugli innesti ma la strada è già pronta da giorni, asfaltata e delimitata dai guardrail. Questa notte, tra l’11 e il 12 dicembre, il Sempione nel tratto compreso tra Gallarate e Casorate si sposta. Per fare spazio al collegamento ferroviario tra Malpensa e la linea del Sempione, lo storico tracciato non esisterà più.  

Gallarate casorate nuovo sempione

Il Nuovo Sempione 

La variante che verrà aperta questa notte è una lunga U realizzata nelle ormai ex aree verdI dei Ronchi. E non si tratta nemmeno della sua conformazione definitiva. Questo primo spostamento si rende necessario per realizzare il doppio binario che si innesterà sulla linea esistente. 
La SS33 nel suo assetto definitivo si vedrà soltanto nel 2025. E non soltanto sarà a zig zag, ma avrà anche un notevole dislivello. Per oltrepassare i due binari verrà creato un sottopasso nel territorio di Casorate (le auto passeranno sotto lo svincolo ferroviario) mentre nel territorio di Gallarate ci sarà un sovrappasso per scavalcare il secondo binario che si unirà alla tratta esistente, in direzione Milano.

Gallarate casorate nuovo sempione

Gli altri due spostamenti

Gallarate casorate nuovo sempione

Il nuovo collegamento ferroviario da inizio 2024 costringerà a effettuare una deviazione anche sulla Sp 68 (foto sopra), la strada che collega Casorate con Cardano al Campo. Subito dopo toccherà alla 336 e avrà decisamente un impatto maggiore. Per realizzare la galleria che, partendo dal T2 di Malpensa, passerà sotto la superstrada sarà necessario aprire un tracciato alternativo (foto sotto). A differenza del Sempione, però, in questo caso si tratta di una soluzione temporanea: al termine del cantiere la 336 tornerà al suo assetto attuale. 

Gallarate casorate nuovo sempione

La visita di Fontana

Mercoledì 13 dicembre alle ore 11.30 il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), il presidente di FNM Andrea Gibelli, il presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna, l’amministratore delegato di Sea Armando Brunini e il presidente Salc Simon Pietro Salini visiteranno il cantiere del collegamento ferroviario T2 Malpensa – Sempione per fare il punto sulle opere a un anno dall’avvio dei lavori. 

Gallarate casorate nuovo sempione – MALPENSA24