Ferrovia Gallarate-Malpensa, completata la galleria artificiale 

Ferrovia gallarate Malpensa galleria

MALPENSA – E’ stata completata la galleria artificiale. Procede spedito il cantiere del collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate con l’obiettivo di arrivare alla inaugurazione a inizio 2025, nel rispetto del cronoprogramma. 

Riaperta la pista 

Gli ultimi aggiornamenti e le immagini a corredo arrivano dal raggruppamento temporaneo di imprese Salc SpA – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, che si è aggiudicato l’appalto. La galleria artificiale in area aeroportuale – primo tratto del collegamento ferroviario che unirà Malpensa alla linea del Sempione all’altezza di Gallarate – è stata completata e ha consentito la riapertura totale della pista di decollo 35Right. Nel cuore del cantiere, ovvero nei boschi al confine tra Cardano al Campo e Casorate Sempione, sono in corso di esecuzione i pali trivellati a elica continua delle gallerie artificiali e i trattamenti colonnari in jet-grouting che costituiranno il consolidamento della galleria naturale. 

Ferrovia gallarate Malpensa galleria

Sempione a zig zag 

La prima metà del tracciato infatti sarà sottoterra, mentre avvicinandosi alla Linea del Sempione i binari saranno a cielo aperto. Proprio l’allacciamento sulla Milano-Domodossola sarà uno dei passaggi più delicati del cantiere. Del Sempione, così come lo abbiamo conosciuto finora nel tratto compreso tra Casorate e Gallarate, non rimarrà più traccia. Per fare spazio alla ferrovia di collegamento con Malpensa, le auto nei prossimi mesi prima transiteranno su un percorso a U e infine su una strada a zig-zag. Quella sarà anche la versione definitiva della statale. L’opera avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e la stazione di Gallarate sarà di 7 minuti

Ferrovia gallarate Malpensa galleria – MALPENSA24