Travaglio, Mieli, Cazzullo e Repetto a Gallarate: ecco Duemilalibri 2023

Gallarate duemilalibri 2023 programma

GALLARATE – «Cultura è anche stimolare dibattito: sarà una edizione trasversale in cui non mancheranno provocazioni». Così l’assessore alla Cultura di Gallarate, Claudia Mazzetti presenta la 24esima edizione di Duemilalibri. Nel segno dei libri, della lettura, delle parole e delle immagini, torna all’Hic-Majno di Gallarate, dall’11 al 15 ottobre, il festival letterario con mostre, reading, presentazioni e incontri con l’autore. 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Il programma

«Dall’anno scorso abbiamo voluto dare un taglio differente, con un programma più concentrato e una qualità che ha decisamente alzato il livello», ha detto questa mattina durante la presentazione ufficiale il sindaco Andrea Cassani. Presente anche l’assessore regionale Francesca Caruso: «In questo luogo è forte il binomio tra arte e lettura: questa è la mia idea di cultura: sinergia e collaborazione». 
Tra gli appuntamenti della settimana una serata-omaggio a Georges Simenon, oltre a presentazioni di libri con romanzieri, critici, musicisti e giornalisti, da Manuel Vilas a Enrico Brizzi, da Fosca Donati all’ex 883 Mauro Repetto, da Marco Travaglio con una serata dedicata alla figura di Silvio Berlusconi a Paolo Mieli, da Aldo Cazzullo a Marcello Veneziani, da Luca Beatrice agli inviati di guerra Luca Steinmann (La7) e Gian Micalessin (il Giornale). Giovedì 12 ottobre, il Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa ospiterà un reading di testi di viaggio della grande letteratura mondiale, a cura di Davide Brullo e con le attrici Giulia Provasoli e Luisa Donner. Tra gli eventi speciali dell’edizione di quest’anno, la mostra fotografica Nobel ad litteram che documenta, attraverso immagini rare dalla Collezione Sciolli, 65 anni di cerimonie di premiazione del Nobel per la Letteratura. Per la prima volta, domenica 15 ottobre, Duemilalibri porterà nell’anfiteatro esterno di Via De Magri una mostra-mercato del libro antico e raro in collaborazione con Maremagnum: un’occasione unica, per appassionati e curiosi, per sfogliare e acquistare volumi fuori catalogo, antichi e di seconda mano.
In calendario anche una interessante sezione mattutina dedicata agli studenti e due pomeriggi dedicati ai libri e autori locali.  Nel video le dichiarazioni di Andrea Cassani, Claudia Mazzetti, del curatore della rassegna Luigi Mascheroni e di Francesca Caruso:

Nel segno di Manzoni 

La rassegna, organizzata da Città di Gallarate in collaborazione con il museo Maga e Biblos Mondadori Gallarate, è patrocinata da Regione Lombardia e sostenuta da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Satelliti” per il Bando “Per il libro e la lettura” 2022. Sotto la curatela di Luigi Mascheroni, il programma trasversale di Duemilalibri fra letteratura e storia, arte e musica, offre a tutti la possibilità di confrontarsi con scrittori, idee, voci e visioni “altre”: la cultura e i libri come strumento per ampliare la conoscenza e difenderci da pregiudizi e luoghi comuni. Da mercoledì 11 ottobre Duemilalibri propone incontri su alcuni protagonisti della letteratura italiana dei quali si celebrano importanti anniversari, come Italo Calvino, Italo Svevo, Giovanni Testori e Alessandro Manzoni. Proprio a quest’ultimo, nel 150esimo anno dalla scomparsa, è dedicata l’immagine guida dell’edizione del festival ad opera dell’artista Andrea Crespi, la cui firma caratterizza Duemilalibri per il secondo anno consecutivo.

Gallarate duemilalibri 2023 programma – MALPENSA24