Elezioni, a Gallarate in campo monsignor Bressan contro l’astensionismo

GALLARATE – A meno di tre settimane dalla scadenza elettorale del 25 settembre, il Centro Culturale Tommaso Moro di Gallarate propone “Elogio dell’imperfezione. Politica e ricerca del bene comune“. Un incontro per sciogliere i dubbi di alcune domande: perché votare? Per cosa? Per chi? All’evento sarà presente monsignor Luca Bressan, vicario episcopale della diocesi di Milano per la cultura, la carità, le missioni e l’azione sociale. Appuntamento per lunedì 12 settembre alle 21, in Aula Magna Scuola Sacro Cuore di via Bonomi.

Il primo partito? «Quello dell’astensionismo»

«Il primo partito in Italia, oggi, è quello dell’astensionismo, non solo per il numero sempre inferiore di coloro che vanno a votare ma soprattutto per la forte rinuncia (per pigrizia o rassegnazione) di troppi ad assumersi responsabilità», si legge in una nota del Centro Culturale. «Il tutto sembra acuito dai due anni e mezzo di vita necessariamente bloccata o ridotta nella sua espressività dalla presenza di un virus che ci ha reso di fatto più chiusi, più asociali e carichi di fragilità che non conoscevamo». Eppure, scrivono citando l’arcivescovo Mario Delpini, «servire il bene del convivere è espressione di amore che non si limita alla pratica individuale, ma intende l’appartenenza alla vita sociale come responsabilità da condividere. Il bene comune invoca giustizia, pretende leggi giuste, sopporta l’approssimazione, si affatica per migliorare le leggi e per cercarne la giusta applicazione. Non esistono leggi perfette. Non esiste la società perfetta. Nessuno è perfetto, ma tra la gente ci sono molti che per cercare la giustizia, migliorare le leggi, sopportare l’imperfezione e riconoscersi imperfetti dedicano tempo, competenza, sacrificio. Ci sono persone così, perciò l’umanità continua ad esistere».

Le domande

Da qui, le domande a cui cercare una risposta: «È possibile quindi cambiare direzione? C’è spazio ed interesse per tornare ad una generalizzata “passione per l’uomo” che metta al centro “il bene del convivere”? Si possono identificare temi e percorsi che favoriscano il dialogo e la convivenza tra interessi diversi?».

gallarate elezioni astensionismo bressan – MALPENSA24