Evento Kiwanis a Gallarate contro il bullismo. Assegno al progetto Pollicino

GALLARATELa storia di Micio e Rossella: vincere il bullismo insieme, è questo il titolo del libro presentato ieri, venerdì 19 aprile, nell’aula magna dell’Istituto Falcone di Gallarate grazie a un evento promosso dal Kiwanis Club cittadino.

Ospiti e relatori

Presenti all’incontro la presidente del Kiwanis Club di Gallarate Maria Pia Ferrari. L’evento è stato moderato dalla giornalista Rai Laura Massacra, relatori: Vito Ilacqua, dirigente scolastico dell’Istituto Falcone e Chiara Bertinotti psicologa e psicoterapeuta.

Uniti contro il bullismo

Il libro propone una storia a lieto fine in modo da trasmettere ai piccoli lettori cui è dedicato, dai 4 agli 8 anni, un messaggio positivo mettendo in evidenza che il problema bullismo può essere sconfitto.

Le autorità civili e militari presenti hanno partecipato attivamente al dibattito, esprimendo la loro considerazione e stima verso gli esperti e riconoscendo l’importanza di un approccio multifunzionale e integrato nella lotta al bullismo. Presenti il Viceprefetto Dott. Gerardo Corvatta, comandante Stazione carabinieri di Gallarate dott. Angelo Rivista e della stazione di Sesto Calende dott. Giovanni Opessio.
La presenza e l’interesse manifestato dal pubblico hanno contribuito a rendere l’evento ancora più significativo e coinvolgente.

Lavorare insieme

«Questa serata è stata un’opportunità preziosa per riflettere in profondità sulle sfide legate al bullismo e per promuovere una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione su questo tema così rilevante per la nostra società. L’unione di competenze, autorità e partecipazione del pubblico ha reso possibile un confronto costruttivo e arricchente, gettando le basi per future azioni concrete e collaborative per contrastare il bullismo in tutte le sue forme. È attraverso momenti come questo che possiamo ampliare la nostra comprensione, promuovere il dialogo e lavorare insieme per costruire una comunità più empatica, rispettosa e inclusiva per tutti», ha detto la presidente Ferrario.

La donazione a Pollicino

Infine nel corso della serata è stato consegnato un’assegno di 4.500 euro alla casa famiglia di Busto Arsizio “Progetto Pollicino ONLUS” per la realizzazione di una “Stanza Montessoriana” dedicata ai piccoli ospiti per aiutarli a stimolare le loro capacità in modo che possano giocare, sperimentare e imparare sulla base dei tre principi fondamentali di questo metodo: semplicità, bellezza e ordine.

gallarate kiwanis bullismo – MALPENSA24