Sei comiche sul palco a Gallarate: otto marzo con la satira delle Scemette

gallarate otto marzo scemette

GALLARATE – Per lo speciale “Festa della donna 2024” di venerdì 8 marzo il Teatro Condominio di Gallarate proporrà alle 21 Le Scemette in “Sketch in the city”: e chi per tale data, se non loro? Divertono e fanno ridere dal 2014, anno della loro storica formazione professionale, dopo un lungo percorso nei laboratori di cabaret: sei attrici comiche, ognuna di talento e comprovata esperienza grazie alle sale e ai programmi televisivi portati avanti individualmente.

I premi Palladino e Faletti

È nello stesso anno che hanno vinto il premio comicità “Gianni Palladino” (in giuria nomi altisonanti come Claudio Bisio, Gino & Michele di Zelig, il comico Paolo Rossi e i popolari attori Antonio Catania, Bebo Storti e Renato Sarti). Nel 2015 ne hanno vinto un altro, il premio dedicato all’indimenticabile Giorgio Faletti. Da allora, oltre agli appuntamenti fissi nelle migliori trasmissioni di comicità, Rossana Carretto, Alessandra Ierse, Laura Magni, Viviana Porro, Nadia Puma e Alessandra Sarno saltano da una città all’altra nei loro tour italiani, ma con la medesima passione e spirito del loro esordio. In “Sketch in the city” propongono pezzi satirici della migliore tradizione teatrale, tutti dedicati alla vita quotidiana delle donne.

Mini-storie e “politicamente scorretto”

Ritmo, battute, gag e colpi di scena caratterizzano le mini-storie che le versatili comiche portano in scena per parlare, anche utilizzando il cosiddetto “politicamente scorretto” per stereotipi e cliché tuttora presenti nella società contemporanea.
Donne che sembrano di famiglia, donne che ognuno può incontrare per strada, in metropolitana o in fila alle poste. Amiche, nemiche, complici, in coppia, single, forti oppure fragili. Donne, come tante altre meravigliose donne. E non mancheranno di sorprendere, affrontando temi delicati, odiosi e purtroppo ricorrenti, ma sempre tenendo alta la leggerezza e l’ironia.
Per qualunque attrice, per quanto preparata come ognuna di loro, è forse più faticoso strappare fragorose risate che un applauso: ma non per loro. Inoltre, ci tengono a dirlo: «Graditi in sala i mariti, fidanzati, padri, fratelli, gli amici di sempre. Un dono speciale per ogni donna, sarebbe un biglietto a sorpresa per questa serata. Forza uomini, organizzatevi…le vostre “Scemette”».

gallarate otto marzo scemette – MALPENSA24