Gallarate, da 11 anni la Settimana della Lettura per gli studenti. «Sogna chi legge»

gallarate settimana lettura 2024

GALLARATE  – «Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, ma leggere». Con queste parole, prese in prestito da Michel Foucault, il dirigente scolastico del Falcone, Vito Ilacqua, ha dato il via alla “Settimana della Lettura”, rassegna che da undici edizioni si pone l’obiettivo di avvicinare alla lettura migliaia di studenti di Gallarate e Ferno. 

Nove istituti coinvolti 

La edizione 2024 presenta 39 autori con altrettante opere di opere di narrativa, di poesia e di saggistica. Sono invece nove le scuole tra Istituti Comprensivi e istituti superiori che saranno coinvolte (Is Falcone, Isis Ponti, Licei di Viale dei Tigli, Cfp di Gallarate, Ic Cardano e Ic Croce di Ferno, Ic Dante, Ic De Amicis, Ic Ponti).  E’ prevsita anche un’attività di kamishibai per la scuola primaria e laboratori di art coaching. La rassegna si è aperta ufficialmente lo scorso sabato al Falcone, capofila del progetto, con la conferenza stampa. 

Vita sott’acqua 

Anche quest’anno è stato proposto il concorso Le parole sono luce, con le tradizionali categorie grafica, poesia, racconto, video, fotografia e la più recente menù, e anche quest’anno il concorso è stato declinato in uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, per calare l’esperienza creativa all’interno delle competenze di educazione civica, materia trasversale e preziosa in tutte le scuole. L’obiettivo scelto per l’edizione 2024 del concorso è Vita sott’acqua. Partecipe e numerosa è stata la risposta degli studenti che – sapientemente guidati dai rispettivi insegnanti – hanno raccolto con passione la sfida e hanno immaginato, attraverso la propria creatività, un mondo più a misura d’uomo. «E’stato fatto un grande lavoro», ha sottolineato la referente Cinzia Bossi.

La premiazione 

La premiazione del concorso avverrà sabato 13 aprile dalle 16 al Maga di via De Magri. Durante l’occasione verrà inoltre presentato e firmato il Patto di Gallarate per la Lettura, che i Dirigenti degli Istituti coinvolti nel progetto firmeranno insieme a rappresentanti del Comune, della Biblioteca e delle Istituzioni, per siglare l’impegno a promuovere la lettura nei giovani. In quell’occasione avverrà inoltre la premiazione dei Book Ambassador, nati nel progetto Satelliti di Fondazione Cariplo per la promozione alla lettura. 
All’ora di cena la Settimana della Lettura si concluderà ufficialmente a tavola: al ristorante didattico dell’Istituto Falcone, il menù è ispirato all’obiettivo Vita sott’acqua  è stato ideato dagli studenti del corso Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera del professor Dario Cappelletto. Per la cena, aperta alla cittadinanza, è necessario prenotarsi (CLICCA QUI).

gallarate settimana lettura 2024 – MALPENSA24