Gallarate, partono i lavori in via Mazzini. Al posto del semaforo una mini-rotonda

gallarate viabilità via mazzini

GALLARATE – Terminata la sperimentazione, si passa all’opera: lunedì, 28 agosto, inizieranno i lavori per la sistemazione in via definitiva dell’incrocio tra le vie Roma e Mazzini e corso Sempione a Gallarate.

La soluzione definitiva

La decisione arriva dopo quasi quattro anni dall’inversione del senso di marcia di via Mazzini, che ha portato a valutare la modifica dell’imbocco. Sperimentazione che «ha dato ottimi risultati», dice il sindaco Andrea Cassani. «Quindi abbiamo deciso di rendere definitiva questa soluzione». Già, perché «il traffico ha beneficiato dell’eliminazione del semaforo che c’era una volta in via Mazzini, in uscita dal centro». Succede «perché con la riduzione di un tempo semaforico, il flusso dei mezzi si è mostrato molto più snello su via Roma».

Gli interventi

Al posto del semaforo che dal 2019 regola l’accesso su via Mazzini, per la svolta a sinistra, «faremo una piccola rotonda per rendere definitivo il cambio di viabilità», prosegue il primo cittadino. Una soluzione che aiuterà a gestire il passaggio dei mezzi in uno degli incroci più frequentati. Prevista poi una risistemazione complessiva della segnaletica orizzontale con la creazione di tre corsie distinte in base alla destinazione prescelta. Chi deve entrare in via Mazzini utilizzerà quella più a sinistra, dando la precedenza a chi arriva da Corso Sempione nel senso opposto di marcia.

gallarate via mazzini semaforo rotonda – MALPENSA24