Africa Unite, il tour parte da Gemonio: a “Resistenza in festa” focus su Gaza

gemonio resistenza africa unite 01

GEMONIO – «Faremo la prima data a Gemonio in provincia di Varese, all’interno di “Resistenza in festa”, un festival che dal 1998 tutti gli anni ricorda le lotte partigiane e la liberazione dell’Italia dal nazifascismo». Così Bunna, cantante e chitarrista degli Africa Unite, ha annunciato il live della storica band reggae che darà inizio al tour 2024 venerdì 26 aprile, «giornata interamente dedicata alla Palestina in collaborazione anche con Gaza Freestyle, che ha organizzato un crowdfunding, Sos for Gaza: ci saranno una serie di interventi e di dibattiti, testimonianze da persone che hanno vissuto quella situazione e racconteranno la loro verità».

Il tema del festival sarà la Palestina

«Quest’anno il tema del festival sarà la Palestina, con un focus sulla situazione a Gaza grazie al contributo di ospiti coinvolti direttamente con la questione», hanno dichiarato gli organizzatori di “Resistenza in festa”. «Gaza Freestyle darà un contributo con la restituzione generale del lavoro svolto quotidianamente dal 2014 nella Striscia di Gaza, e dell’intensità di questo ultimo periodo nei progetti di sviluppo umanitario e non solo. Sarà presente Meri Calvelli, la coordinatrice di progetti e presidente del centro “Vittorio Arrigoni” di Gaza, con Yasmine Al Jarba, artista della Striscia di Gaza e punto di riferimento per tutt*, nonché parte del comitato per la casa internazionale delle donne nella Striscia».
Il programma organizzato dal Circolo “Il Farina” al parco feste di Gemonio prevede domani, giovedì 25, oltre a un “pranzo resistente” (prenotazione al 339/6653857), la rappresentazione nel pomeriggio di “Cuori di terra – Memoria per i sette fratelli Cervi”, spettacolo della compagnia “Teatro dell’Orsa” di Reggio Emilia; alla sera musica dal vivo con la Fanfara Orto Sociale e gli Imbroglioni. Venerdì oltre agli Africa Unite, saranno protagonisti i ragazzi di Gaza Freestyle che con Spazio Kabum accompagneranno grandi e piccoli nel magico mondo del circo; verrà inoltre presentato il fumetto “Tracciato Palestina” con l’autrice Elena Ministrello e collegamento in diretta con Jumana Shahin, Sami Abou Omar e Mohamed Majd, responsabili di Sos Gaza.

Giovedì 25

  • 10.00 Torneo di calcetto per bambini
  • 13.00 Pranzo resistente (prenotazione al 339/6653857)
  • 14.00 spazio gioco LiberoPerTutti e laboratorio filosofico a cura dell’associazione Matrioska, giochi di legno Ludo Mastro, boxe popolare, torneo di calcio antirazzista “Davide Musci”
  • 17.00 Coro Rebelde
  • 17.30 “Cuori di terra” in memoria per i sette fratelli Cervi, Teatro dell’Orsa
  • 21.00 Fanfara Orto Sociale
  • 22.00 gli Imbroglioni

Venerdì 26

  • 17.00 writing con Gaza Freestyle, circo con Freestyle Circus Team e Spazio Kabum, danza afro di comunità a cura dell’associazione Matrioska, presentazione del fumetto “Tracciato Palestina” con West Climbing Bank
  • 18.00 Incontro/dibattito con Gaza Freestyle
  • 21.00 Powa Flowa Family dancehall – Africa Unite

gemonio resistenza africa unite – MALPENSA24