Giardino sull’Olona intitolato a Caironi, “presidentissimo” della Famiglia Legnanese

legnano famiglialegnanese caironi giardino

LEGNANO – Una personalità serissima e concreta, determinata e instancabile, piena di idee a sostegno della sua comunità, capace di portare la Famiglia Legnanese fino al cospetto del Capo dello Stato e del Papa. Luigi Caironi (1923-2017), il “presidentissimo” del sodalizio, ha contrassegnato la storia cittadina per più di mezzo secolo: a lui da oggi, domenica 22 gennaio, è intitolata l’area verde dietro la chiesa di San Domenico, tra via Musazzi e il lungo Olona, dopo lo scoprimento della targa e la benedizione impartita dal prevosto di Legnano, monsignor Angelo Cairati (nelle foto).

In precedenza, la figura di Caironi è stata ricordata nella gremita Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni da autorità e discendenti: il sindaco Lorenzo Radice, il presidente della Fondazione Famiglia Legnanese Pietro Cozzi, il presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi (che ha ricordato come l’idea di intitolare quel giardino a Caironi gli fu suggerita da Paolo Roberti), l’ex dirigente del commissariato di polizia Girolamo Fabiano e i nipoti di Caironi, Silvia e Luigi. Legnano prosegue così il percorso intrapreso di “città della memoria” preservando il ricordo dei suoi più grandi cittadini attraverso l’intitolazione di spazi pubblici.

tit

Ex fattorino della Banca di Legnano divenutone poi direttore generale, Luigi Caironi coltivò in parallelo all’attività professionale quella sociale. Fondatore della Famiglia Legnanese nel 1951, ne fu l’anima e il presidente per ben 35 anni (dal 1979 al 2014), portandola a quintuplicare i soci, arrivati con lui a 650. In seno ad essa promosse il comitato per realizzare una struttura protetta per persone non autosufficienti nell’allora Ussl 70 di Legnano, il Collegio dei capitani e delle contrade, la Fondazione Famiglia Legnanese, il gruppo folcloristico I Amis.

Sotto la sua direzione, il Lions Club Legnano Host restaurò lo storico organo Carrera nella chiesa di Sant’Ambrogio. Fra i protagonisti della stagione del boom economico in città, ricevette in vita numerosi riconoscimenti da Comune, Regione e Presidenza della Repubblica, fra cui la Stella al merito del lavoro e la nomina a Cavaliere della Repubblica e a Commendatore.

legnano famiglialegnanese caironi giardino – MALPENSA24