Giovani da “Neet” a “smart”: al Comune di Cerro Maggiore 40.000 euro dalla Regione

dairago giovani comune

CERRO MAGGIORE – Quasi 40.000 euro di nuove risorse sono in arrivo a Cerro Maggiore per iniziative destinate ai giovani “Neet” (Not in Education, Employment or Training), quelli tra i 15 e i 29 anni di età che non sono occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione. I fondi sono stati ottenuti dal Comune nell’ambito del Bando “Giovani smart” di Regione Lombardia: in particolare, finanzieranno il progetto che vede Cerro in partnership con l’Ospedale Niguarda di Milano e con Telefono Donna.

«Sono assolutamente soddisfatta – commenta oggi, martedì 9 agosto, nel darne notizia il sindaco, Nuccia Berra – di questo nuovo risultato che premia i nostri uffici e la bontà delle nostre proposte che permetteranno nuovi servizi nei prossimi tre anni. Come sempre uniti si vince e questa ne è l’ennesima dimostrazione».

Finanziate iniziative rivolte a inclusione e socialità

Sono 163 i progetti per le politiche giovanili finanziati con 6 milioni di euro da Regione Lombardia tramite il bando “Giovani smart”, come reso noto dall’assessorato ai giovani in occasione della pubblicazione della graduatoria finale del bando. Concepita per favorire in tutto il territorio regionale l’inclusione dei giovani e attivare reti di contrasto al disagio giovanile, la misura punta a sostenere progetti di partecipazione e inclusione sociale rivolti ai giovani.

Nel dettaglio, con i fondi regionali si finanzieranno 107 progetti con capofila enti di natura privata (fra cui cooperative, associazioni e fondazioni) e 56 iniziative con capofila enti pubblici quali Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni e Aziende speciali. Ammonta, invece, a 776 il numero totale dei partner, compresi nelle reti territoriali, coinvolti nella realizzazione dei progetti finanziati.

Dallo sport ai laboratori di cinema

Con il bando Regione Lombardia vuole sostenere anche economicamente la realizzazione di iniziative ad accesso libero e gratuito per i giovani. Progetti finalizzati a contrastare il fenomeno del disagio giovanile e le varie forme di fragilità, tema cruciale in questo particolare momento storico. Tali iniziative spazieranno, tra l’altro, da attività legate allo sport ai laboratori di cinema, dalle performance musicali a quelle di danza, dal teatro ai laboratori di pensiero creativo. Per tutte, un comune obiettivo: coinvolgere e aggregare i giovani, facendoli stare insieme e rendendoli protagonisti nei loro contesti di vita.

cerromaggiore giovani fondi regionelombardia – MALPENSA24