Giro del Varesotto, da Quinzano a Cuirone: Soffientini e Manfredi Malnati ancora in rosa

Terza tappa MARTEDI 28 maggio (20:30)

Manfredi Malnati

CUIRONE – Scaldano i motori gli atleti del Giro podistico del Varesotto. Dopo la seconda tappa, che a Quinzano di Sumirago ha visto le conferme in maglia rosa dei leader del vernissage a Busto, è tutto pronto a Cuirone per un nuovo grande spettacolo. Soffientini e Manfredi Malnati conservano la leadership della classifica, ma sono già pronti a rimettersi in gioco.

A Quinzano dominano le maglie rosa

Gara difficile in quel di Quinzano (frazione di Sumirago), ma si sapeva. La partenza in salita e i continui saliscendi mettono a dura prova i 650 partecipanti che comunque ben si disimpegnano e regalano un vero show dell’atletica locale. Perfetta la macchina organizzativa dei Runners Quinzano che, come al solito, si contraddistinguono anche per il bel terzo tempo finale con un ristoro di livello. Menzione d’onore per l’amatissimo Giulio Dorigo (foto in apertura) che a 88 anni regala ancora emozioni.

Da Soffientini…

Tornando alla gara, la Corsa degli Asnitt vede ancora, al maschile, il successo di Andrea Soffientini che non si stanca mai di rinnovare i suoi record (trentunesima vittoria al Giro, sesta a Quinzano). Con il tempo di 15’46”, precede di 17 secondi Marco Gattoni e di 37 Federico Pisani.

… a Manfredi Malnati

Per quanto riguarda il campo femminile, a spuntarla – dopo una dura battaglia – è proprio la maglia rosa Francesca Manfredi Malnati che, con il tempo di 18’54, ha la meglio sul traguardo su Claudia Gelsomino, staccata solo di 10 secondi, e Marta Dani a 33.

Le classifiche

I podi di Quinzano, forse un unicum, rispecchiano la classifica generale. La maglia rosa femminile resta sulle spalle di Manfredi Malnati con 16 secondi di vantaggio su Gelsomino e 1’12” su Dani, spettacolo nello spettacolo. Nella graduatoria maschile, invece, il cannibale della Dinamo Running Soffiantini vanta già 35″ di vantaggio su Gattoni e 1’37” su Pisani.

Road to… Cuirone

Il festival del running riparte da Cuirone, frazione di Vergiate, con un’altra tappa tutt’altro che banale, caratterizzata da due lunghe salite. Si corre martedì 28 maggio (ore 20:30, ma prima ci sono le corse per i più piccoli). Non è più ovviamente possibile partecipare alla classifica generale, ma si può tranquillamente prendere parte alla singola tappa, iscrivendosi sul posto. Un anno fa, la Quatar pass par Cuirun fu appannaggio dei campionissimi Soffientini e Gelsomino. Organizzatrice dell’evento è l’Atletica Casorate del presidente Puricelli.

Soffientini Manfredi Malnati – MALPENSA24