Giro del Varesotto da Cuirone a Cardano: la volata finale

volata finale

CUIRONE – Volata finale per il Giro del Varesotto che dopo le fatiche di Cuirone vivrà a Cardano al Campo il suo ultimo atto con il Memorial Laura Prati. Saldamente al comando nella generale restano Andrea Soffientini, protagonista assoluto anche alla 24×1 di Saronno, e Claudia Gelsomino.

A Cuirone volano le maglie rosa

La Quatar Pass par Cuirun è gara dura, con una discesa importante all’inizio, una lunga salita nella fase centrale e il rush finale ancora in salita. La competizione tra gli uomini è ancora una volta appannaggio del cannibale Soffientini che taglia il traguardo in 14’50 seguito a “soli” dieci secondi di distanza da un ottimo Federico Pisani  che precede Federico Crepaldi a 15” dal leader. Nella gara femminile si impone Claudia Gelsomino, prima atleta a centrare due successi nel 2023, con il tempo di 17’31”, un minuto esatto prima della giovanissima Virginia Olivieri (maglia rosa nel mini giro 2016 e nel 2017) e di 1’07” Marta Dani.

Le classifiche

Poco o nulla cambia nelle classifiche generali. Nella maschile Soffientini, va da sé, rafforza il suo primato e partirà all’ultima tappa con 2’12” di vantaggio su Pisani e 3’29” su Crepaldi. Nella generale femminile fa un balzo decisivo verso il successo Claudia Gelsomino che vanta ben 2’43 su Dani e addirittura 10’02” su un’ottima Chiara Paola Naso. Sic rebus stantibus, per Soffientini sarebbe il record di successi nella maschile raggiungendo l’enfant du pays Marco Brambilla, meglio ancora Claudia Gelsomino che allungherebbe a 7 la bacheca dei trionfi assoluti.

Road to… gran finale

La volata finale del Giro 2023 si disputerà a Cardano al Campo con la nona edizione del Memorial Laura Prati, dedicata alla memoria del sindaco cardanese assassinata nello svolgimento delle sue funzioni. Come sempre i chilometri sono 5 per tutti, la partenza alle ore 20:30 di mercoledì 14 giugno. Viste le ultime uscite di Soffientini e il percorso certificato Fidal il record italiano SM35 di 15’00 sui 5000 metri in strada sta già tremando. Il percorso studiato dagli organizzatori prevede una prima parte caratterizzata da un lungo falso piano e un finale a tutta per le vie del paese. Nell’ultima edizione si imposero Francesca Durante al femminile e Lhoussaine Oukhrid al maschile. Al termine della manifestazione si procederà alla premiazioni di tutte le categorie in gara.

Giro volata finale – MALPENSA24