Giro di vite a Legnano sui cestini stradali: scattano i controlli della Polizia Locale

legnano cestini rifiuti controlli ala

LEGNANO – Se ne sono accorti in molti, segnalandolo sui social con tanto di fotografie. La Lega l’ha inserito nel suo “decalogo” di suggerimenti al commissario prefettizio. Ci riferiamo al problema dei cestini stracolmi di rifiuti in tutta Legnano. In un periodo di emergenza sanitaria, l’igiene pubblica è un bene primario: a poco serve sanificare strade e panchine se poi, a breve distanza, giacciono cumuli di immondizia che con l’aumentare delle temperature stagionali non potranno che moltiplicare i rischi per la salute. Ora Aemme Linea Ambiente, la società del Gruppo AMGA che se ne occupa, ha scelto la linea dura. Perché all’origine del problema c’è la maleducazione di tanti cittadini.

ALA: «Scorretto e illogico riempirli di rifiuti domestici»

«I reiterati richiami – lamenta la società – effettuati sia attraverso i media locali, sia sul nostro sito come sulla nostra pagina Facebook non hanno sortito gli effetti sperati: in città continuano ad essere numerosi i conferimenti di rifiuti domestici nei cestini stradali che, per regola, dovrebbero essere utilizzati esclusivamente per i rifiuti occasionali o cosiddetti “da passeggio” (bottigliette vuote, carte di caramelle, mozziconi di sigarette accuratamente spenti, fazzoletti di carta, lattine, bicchierini del gelato…). Il fenomeno, peraltro, persiste anche in questo periodo di emergenza sanitaria, in cui la gente dovrebbe restare chiusa in casa: la città è, insomma, quasi deserta, eppure i cestini continuano a traboccare di rifiuti domestici, palesando non solo lo scarso senso civico di chi li riempie in modo improprio, ma anche l’illogicità di questi gesti, se si considera che il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti viene svolto regolarmente».

Agenti in azione per prevenire e reprimere gli abusi

Poiché il malcostume si sta intensificando, a scapito della pulizia e del decoro urbano tanto reclamati, l’attività compiuta da AEMME Linea Ambiente d’ora in avanti sarà supportata dagli agenti del Comando di corso Magenta, che già da questa settimana effettueranno operazioni di controllo mirate sia alla prevenzione sia alla repressione di questi abusi. A Legnano ci sono circa 600 cestini e il loro svuotamento, da parte di ALA, avviene con regolarità: dal martedì al venerdì ci sono 5 addetti adibiti solo a questa mansione, che salgono a 8 nelle giornate di sabato e di lunedì. Quest’anno il servizio sarà attivo anche il lunedì dell’Angelo, nonostante sia giornata festiva. Con la loro capacità di 100 litri, i contenitori stradali avrebbero un’autonomia di una quindicina di giorni, se fossero utilizzati solo per il conferimento di rifiuti occasionali: invece quelli che vengono svuotati possono risultare nuovamente pieni già l’indomani. «Una situazione intollerabile – commenta ALA – che può essere frenata solo con un giro di vite da parte di chi ha il potere di sanzionare. Resta comunque il fatto che il problema potrà essere definitivamente risolto solo con comportamenti civili e rispettosi delle regole».

legnano cestini rifiuti controlli ala – MALPENSA24