Gli arbitri di Busto, Gallarate e Legnano a lezione da Daniele Orsato

Orsato

BUSTO ARSIZIO – Lezione tecnica particolare per l’Associazione Italia Arbitri – Sezione di Busto Arsizio. Gli associati del presidente Diego Carrara si sono spostati dai locali di via Espinasse alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli per accogliere Daniele Orsato, accompagnato dai suoi storici Assistenti Giallatini e Carbone, e seguire una sua lezione tecnica a cui hanno preso parte anche le sezioni vicine di Gallarate e Legnano.

La lezione

Nel salotto buono della città, con l’Assessore Maurizio Artusa (arbitro bustocco) a fare gli onori di casa, la terna mondiale ha incentrato la sua lezione, momento di studio, approfondimento e crescita riservato agli associati, sugli aspetti motivazionali dell’arbitraggio. Per primi prendono la parola gli Assistenti Giallatini e Carbone, parlando della propria storia nell’associazione e raccomandando ai ragazzi di crearsi obiettivi, aspettative e sogni, consapevoli che al successo si arriva anche attraverso le sconfitte. Il main event poi, come giusto che sia, è tutto per Orsato che tra aneddoti e ricordi torna al lontano 1992 quando, studiando da elettricista, entra nella sezione di Schio e racconta poi, con un salto temporale, della telefonata di Luigi Agnolin che nel 2006 lo promuoveva in Serie A. A sua volta non lesina consigli che ognuno dei presenti potrà far suoi in maniera molto personale. “Per arbitrare servono due cose, correre e fischiare, ma poi c’è un mondo che gira attorno a questo”. Non entra nel merito tecnico della direzione di una partita ma prosegue sugli aspetti motivazionali: “Dobbiamo sempre credere in noi stessi, soprattutto quando sbagliamo, perchè ci vuole sacrificio per realizzare i nostri sogni e non dobbiamo mai accampare scuse“. La chiosa mette la ciliegina sulla torta : “Non tutti diventerete grandi arbitri, ma un grande arbitro è dentro ognuno di voi“. Il gran finale poi è tutto riservato alle domande dei presenti tra curiosità e qualche perla sul calcio che, di solito, si vede solo in TV.

La prima volta… a Busto

Daniele Orsato in passato aveva già incrociato la strada con la città di Busto. Si torna alla stagione di Serie C 2005/06, alla prima giornata allo Speroni arrivò lo Spezia (in cui giocava uno che a Busto poi avrebbe fatto la storia come Bruccini) che poi dominò il campionato e fu promosso in B superando la concorrenza delle corazzate Genoa, Monza, Salernitana e Padova, Il 27 di agosto l’arbitro era proprio Orsato, nella Pro Patria di Discepoli giocavano Tramezzani, Ambrosetti, Valtolina e Temelin tra gli altri. Il match finì con il risultato di 1-1 con reti di Temelin su rigore e Guidetti dopo una sfida combattuta; dalla tribuna ci furono un paio di recriminazioni per un goal annullato a Citterio per un fuorigioco quantomeno dubbio mentre sul risultato di 1-0, sul finale del primo tempo, il portiere spezzino toccò con la mano il pallone fuori dall’area ma venne graziato dal fischietto veneto non coadiuvato a dovere dall’assistente (che purtroppo non era né Giallatini né Carbone). A questo LINK il report completo della partita tratto dall’enciclopedia del mondo biancoblù.

Parterre de roi

Ai Molini Marzoli, oltre ai 250 fischietti dell’altomilanese, non è voluto mancare Alberto Zaroli, vicepresidente AIA e associato bustocco, e con lui ovviamente anche Vincenzo Tropea, presidente di Gallarate, e Ignazio Ziino Colanino, presidente di Legnano. In platea anche il Presidente del Comitato regionale Lombardo Emilio Ostinelli e Alessandro Pizzi, Responabile Can D nonchè pacer alla Maratonina di Busto Arsizio.

La carriera di Orsato

Daniele Orsato è nato il 23 novembre 1975 a Montecchio Maggiore, all’ombra dei castelli di Giulietta e Romeo dove venerdì 9 febbraio sarà impegnata la Futura Volley. Inizia ad arbitrare a 17 anni nella sezione di Schio. Dal 2002 passa in Serie C mentre nel 2006 esordisce in Serie A nel match Siena-Atalanta. Dal 2010 fa parte delle liste Fifa e può quindi a dirigere gare internazionali. I punti più alti della sua carriera sono la Finale di Champions League nel 2020 in cui il Bayern Monaco superò con rete di Coman il Paris Saint Germain e la semifinale del Mondiale 2022 in Qatar tra Argentina e Croazia (3-0 per gli albiceleste con rigore di Messi e doppietta di Alvarez). Nel 2020 venne anche premiato come miglior arbitro al mondo, un riconoscimento che va ad aggiungersi a numerosi altri premi personali.

E poi tutti a Gorla

Mercoledì 7 febbraio, la terna mundial resterà in zona per partecipare ad incontro con le classi terze della scuola secondaria di primo grado del Collegio Rotondi di Gorla Minore. Dopo la visita al Papa di qualche giorno, è la volta di salutare uno dei più importanti arbitri del mondo.

Via al corso

Vuoi seguire le orme di Orsato e tra una ventina di anni essere scelto per la finale di Champions League?Se vuoi, puoi. Giovedì 22 febbraio, alle ore 20:45, nella sede di via General Espinasse 18, prenderà il via il nuovo corso arbitri della sezione bustocca. A questo LINK tutte le informazioni necessarie.

La fotogallery di M24

Arbitri Busto Orsato – MALPENSA24