Gorla Maggiore, rubate le lampade del monumento ai Marinai: “Che amarezza”

gorla maggiore rubate lampade

GORLA MAGGIORE – La brutta sorpresa è arrivata nella mattinata di ieri, domenica 7 novembre, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre in memoria dei Caduti di tutte le guerre. I faretti che illuminano il monumento dei Marinai d’Italia nel parco del cimitero di Gorla Maggiore erano inesorabilmente spenti.

Videosorveglianza al vaglio

La ragione della mancanza è da ricondursi non a un guasto (le lampadine erano state sostituite proprio giovedì 4 novembre) ma a un furto. Ignoti nella notte tra sabato e domenica hanno rubato le lampade lasciando i faretti ciechi. «Non intendiamo sottovalutare il gesto – spiega il sindaco gorlese Pietro ZappamiglioIl nostro sistema di videosorveglianza consente di intervenire anche in questi frangenti. I filmati saranno quindi visionati alla ricerca di immagini che possano rivelarsi utili per identificare il o i responsabili».

Lampadine sostituite

«Che si sia trattato di un vero e proprio furto oppure di un dispetto, di una bravata, non intendiamo lasciar correre. Resta l’amarezza per un gesto commesso tra l’altro a ridosso della cerimonia in memoria dei Caduti di tutte le guerre», conclude il primo cittadino. Questa mattina le lampade erano già state sostituite. Il monumento ai Caduti del Mare, completamente restaurato nel 2019, dieci anni dopo la prima inaugurazione, ha ritrovato tutto il decoro che merita.

gorla maggiore rubate lampade – MALPENSA24