Gorla Maggiore, via ai lavori al parco San Vitale. Nasce anche un nuovo parcheggio

san vitale gorla maggiore

GORLA MAGGIOREMusei, municipio, campi da calcetto e ora anche i parcheggi. La giunta di Fare Comune di Gorla Maggiore continua con i lavori in paese e in questi giorni sono anche iniziati i cantieri al parco san Vitale che creeranno un parcheggio di 31 posti auto entro la prossima estate, finanziato da Pedemontana.

Pronti in 120 giorni

«Gli operai hanno già demolito il basamento in cemento che era presente e ora stanno ripulendo tutta l’area per iniziare poi la creazione del parcheggio e hanno a disposizione un massimo di 120 giorni», ha annunciato il vicesindaco di Gorla Maggiore, Renato Grazioli. Ricordando che il tutto è finanziato dai 273 mila euro delle opere di compensazione di Pedemontana.

Green way di fondo valle

Che ha colto l’occasione per ricordare il progetto di riqualificazione dell’area del parco di San Vitale. «L’area posteggio da 700 metri quadri che stiamo per realizzare – spiega l’assessore ai Lavori pubblici – è infatti solo una parte della nostra visione. Agiremo infatti sull’intera area, che conta circa 8 mila metri quadrati, tra la chiesetta di San Vitale e via Roma».

L’idea è quella di realizzare un percorso pedonale verde con la piantumazione di alberi autoctoni che possa attraversare tutto il parco e che si concluderà con una biforcazione: da un lato verso San Vitale e dall’altro verso via Roma. «Una sorta di Green way di fondo valle che circonderà il paese e sarà completamente riqualificata, perché vogliamo anche mettere in sicurezza l’area campetti con una recinzione e nuovi giochi più sicuri».

Telecamere ovunque

E sarà proprio la sicurezza uno dei punti forti del progetto poiché «il parcheggio e l’intero percorso pedonale saranno sorvegliati da telecamere», anticipa Grazioli. «In questo modo uniremo il desiderio di uno spazio verde e a disposizione della società con la massima sicurezza».

Gorla Maggiore, tutto pronto per il nuovo parco San Vitale. «Il Covid non ci ferma»

gorla maggiore parco san vitale parcheggio – MALPENSA