Gorla Minore, raccolta fondi per creare una squadra di calcio per bambini con autismo

GORLA MINORE – Lo sport di squadra per i bambini con autismo: a Gorla Minore, grazie alla collaborazione con la locale associazione sportiva, si punta a creare una squadra di calcio per piccoli tra i 3 e i 10 anni con diagnosi di autismo. Il progetto sportivo, ribattezzato “LookAut in campo”, nasce da un’idea di tre dottoresse varesine, specializzate sul tema. Intanto ha preso il via una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere il progetto: già donati quasi 2000 dei 3000 euro necessari.

Come nasce LookAut

«Ci siamo rese conto che le proposte sportive dedicate ai bambini con autismo sul nostro territorio sono, al momento, quasi esclusivamente legate a discipline individuali, che non permettono di lavorare sulla socialità e la relazione come uno sport di squadra. Nasce così questo progetto in collaborazione con la società sportiva Asd Gorla Minore con l’obiettivo di rispondere a questa domanda». A parlare sono tre dottoresse Federica Galli, Gala Galimberti e Debora Traspedini dello studio di psicologia di Varese “LookAut – Awareness is not enough”, impegnate nella realizzazione del progetto “LookAut in campo”, nato a Gorla Minore proprio per rispondere alle esigenze di molte famiglie del territorio. «LookAut in campo vuole essere un’opportunità concreta per i bambini con autismo di sperimentare i valori dello sport di squadra, creando un ambiente inclusivo e divertente dove i bambini possano sviluppare le loro abilità sociali, motorie e cognitive attraverso il gioco del calcio».

Il crowdfunding

Il progetto è rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico, tra i 3 e i 10 anni, e prevede la creazione di una squadra di calcio nella società sportiva Gorla Minore. Sarà seguita da un mister con qualifica Uefa B, una analista comportamentale con la sua assistente e delle terapiste ABA (Applied Behavior Analysis, la scienza del comportamento riconosciuta come trattamento elettivo per l’autismo). L’obiettivo, attraverso giochi, esercizi e attività di squadra, è di far imparare ai bambini a comunicare e interagire con gli altri, sviluppare la coordinazione motoria e oculo-manuale, collaborare con i compagni di squadra, divertirsi e aumentare l’autostima. «Le donazioni ricevute copriranno parte dei costi per la partecipazione dei bambini al progetto e relative spese per le attrezzature sportive» annunciano le promotrici. Per chi volesse contribuire la raccolta fondi è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/lookaut-in-campo

gorla minore calcio bambini autismo – MALPENSA24