Giornata sull’Autismo, l’impegno di Busto: «Un momento di incontro con ragazzi e genitori»

BUSTO ARSIZIO – In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo anche quest’anno il Comune di Busto Arsizio, in particolare gli assessorati alle Politiche educative e all’Inclusione sociale, organizza un evento di sensibilizzazione rivolto a tutta la cittadinanza.

Convegno e laboratori

“Oltre il sentiero blu”, questo il titolo dell’iniziativa, si svolgerà sabato 6 aprile dalle 10 alle 17 al Museo del tessile e vedrà il coinvolgimento di Enti e Associazioni del Terzo Settore. Le sale gemelle e il giardino quadrato ospiteranno numerose attività per tutte le età, anche per bambini nella fascia d’età compresa tra 0 e 3 anni con educatrici comunali. Giochi, laboratori, esperienze artistiche, musicali, gastronomiche, sportive, di pet therapy saranno tra gli elementi di una giornata pensata e costruita come una festa per le famiglie, nell’ambito delle azioni previste dal progetto “Aut out”, che si propone di migliorare sia la qualità della vita che lo sviluppo di capacità, socializzazione e autonomia dei ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo. Fanno parte della rete di associazioni che hanno partecipato alla coprogettazione del progetto, premiato da Regione Lombardia con un importante finanziamento, gli Enti del Terzo Settore Carolina ODV, Liberi di Crescere, Aias Busto Arsizio Onlus “A.Tosi”, Triade Sos Autismo ODV, che saranno tra i protagonisti della giornata.

Uno sportello per le famiglie

Una giornata non solo ludica e di intrattenimento, ma anche informativa a supporto delle famiglie, grazie allo sportello orientativo “Il Comune vicino a te” rivolto alle famiglie con figli minori a cui è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico, gestito dagli operatori dei servizi sociali, e al convegno (dalle 10.30 in sala conferenze): “Autismo: dalla diagnosi precoce alla presa in carico integrata sul territorio“, in cui, con il coinvolgimento di professionisti ed esperti, saranno presentate le possibili risorse e i percorsi attivi nel territorio per interventi di cura e supporto efficaci e coordinati. In allegato il programma, a cui collaborano Asst Valle Olona e Aias.

Imparare linguaggi diversi

La giornata è stata presentata dagli assessori Daniela Cerana e Paola Reguzzoni che hanno sottolineato soprattutto la volontà dell’Amministrazione di stare accanto alle famiglie e supportarle dal momento in cui ricevono la prima diagnosi. «Un convegno tecnico, ma con un linguaggio comprensibile – ha chiarito Cerana – in cui si parlerà di diagnosi, presa in carico, possibilità del territorio, informazione e formazione. Una giornata inclusiva con momenti ludici».

«Un momento per imparare una lingua nuova – ha aggiunto Reguzzoni – Autismo significa molteplici colori diversi: ogni colore ha un suo linguaggio. Che cambia durante la crescita. Si tratta di imparare il linguaggio giusto. Le diversità le abbiamo tutti, ma questi ragazzi hanno qualche difficoltà a comunicarle: per questo è importante interagire con loro. Un momento in cui si forniranno informazioni, ma soprattutto sarà un momento di ascolto per le famiglie».

Per il neuropsichiatra infantile Aias Fabio Eugenio Mairani «E’ importante far conoscere i punti, le risorse, le opportunità del territorio, il livello di conoscenze. Se l’autismo resta nella specialità, impoverisce: l’intera società deve farsene carico». L’iniziativa sarà promossa anche con l’illuminazione blu degli edifici comunali e con addobbi di colore blu agli ingressi delle scuole.

busto giornata autismo – MALPENSA24