M24 TV – Il sindaco Cerini diffida la centrale che fa tremare Castellanza

Il camino della Ime Power e il sindaco Cerini

CASTELLANZA – Centrale elettrica della Ime Power: c’è la diffida del sindaco. «C’è un procedimento aperto di Provincia, Arpa sta facendo i controlli e noi come amministrazione abbiamo mandato una diffida alla società che gestisce l’impianto chiedendo alla Ime Power il rispetto dei parametri. Già entro fine mese si dovrebbero vedere i primi risultati». A dare la notizia e fare il punto della situazione sul caso della centrale che fa tremare Castellanza è proprio il sindaco Mirella Cerini, ospite negli studi di Malpensa24 TV.

C’è grande attenzione

Il tema della centrale elettrica che ha reso difficile la vita di oltre 200 famiglie castellanzesi è stato uno degli argomenti affrontati con il sindaco Mirella Cerini. Il primo cittadino ha ripercorso un po’ l’iter della vicenda e ha fissato una serie di azioni di controllo che Provincia, Arpa e Comune hanno messo in campo. «Abbiamo subito coinvolto la Provincia, l’ente che ha rilasciato l’Autorizzazione ambientale integrata e l’Arpa per effettuare i controlli e le verifiche su una serie di parametri. Un anno prima dei lavori abbiamo incontrato i cittadini e accolto le loro preoccupazioni. E proprio loro voglio rassicurare: non stiamo con le mani in mano». D’altro canto, va ricordato, che Ime Power ha già fatto sapere la propria posizione.

Il futuro della città

Mirella Cerini durante l’intervista ha anche “aperto” una finestra sul futuro della città. «Mill, ma non solo», ha detto. E partendo dalla visione di sviluppo e innovazione più legata all’Università Liuc ha poi spaziato sui progetti di più stretta competenza di Palazzo Brambilla che davvero potrebbero fare di Castellanza una città non solo durante le ore lavorative.

L’intervista integrale

Castellanza centrale elettrica diffida – MALPENSA