Gallarate, al via i lavori per la nuova scuola media. Cassani: «Pronta nel 2026»

gallarate nuova scuola media

GALLARATE – Sono ufficialmente partiti oggi, 21 maggio, i lavori per la nuova scuola media di Madonna in Campagna a Gallarate. Costruita con i fondi del Pnrr, sarà interamente in legno. Secondo il cronoprogramma, la prima campanella suonerà a settembre 2026. 

Il cantiere 

Oggi è stato delimitato il cantiere con le recinzioni ed è stato effettuato il il primo scavo simbolico alla presenza del sindaco Andrea Cassani. Nei prossimi giorni, i tecnici comunali, i progettisti e le imprese coinvolte si riuniranno per coordinare le attività necessarie all’apertura della scuola nell’anno scolastico 2026/27. «Un grazie al mio settore dei lavori pubblici che grazie alle competenze e alle capacità ci aiuta a raggiungere importanti traguardi per il futuro della città a cui, dopo 50 anni, daremo finalmente una scuola nuova», ha commentato a margine il primo cittadino. Il nuovo edificio sorgerà di fianco alla primaria Manzoni, andando così a sostituire la struttura di via Tiro a Segno (che verrà demolita) per creare un unico campus scolastico. E sarà destinata a 225 alunni, per una superficie totale di 2162 metri quadrati.

L’altra scuola 

Nel frattempo, proprio nei giorni scorsi è stata assegnata a una impresa della provincia di Bergamo la gara per la seconda scuola che verrà realizzata in città nei prossimi anni. Si tratta del campus di Cajello-Cascinetta, inserito nel maxi progetto di rigenerazione urbana dei due rioni “Grow 29” che può vantare su circa 15 milioni di finanziamento dalla Ue. Di questi, quasi due terzi serviranno per costruire l’edificio scolastico. Il sindaco fa sapere che conta entro l’estate di aprire anche questo cantiere

gallarate nuova scuola media – MALPENSA24