Gallarate, nuova scuola di Madonna in Campagna: c’è il progetto definitivo

Gallarate nuova scuola media

GALLARATE – Approvato il progetto definitivo per realizzare la nuova scuola media a Madonna in Campagna, grazie ai fondi intercettati in ambito Pnrr. In provincia di Varese, soltanto Gallarate e Somma Lombardo (con le Nuove Rodari) sono stati finanziati i piani per la demolizione e la ricostruzioni di un polo scolastico più moderno, che offra spazi in grado di incentivare le attività e migliorare i servizi.

La nuova scuola

È prevista una struttura completamente in legno, con un utilizzo marcato del vetro per rendere gli ambienti interni accoglienti e luminosi. E quindi dare un taglio sostenibile alla scuola, per mettere a disposizione un edificio in grado di rispondere ai cambiamenti sociali e generali avvenuti negli anni. Un occhio di riguardo è rivolto poi all’efficienza energetica. Ma anche all’urbanistica, visto che si tratta di un progetto utile a rilanciare l’intero quartiere. La nuova scuola sorgerà di fianco alla primaria Manzoni, andando così a sostituire la struttura di via Tiro a Segno (che verrà demolita) per creare un unico campus scolastico. E sarà destinata a 225 alunni, per una superficie totale di 2162 metri quadrati.

Il quadro economico

Negli ultimi mesi, la giunta del sindaco Andrea Cassani è stata costretta riapprovare l’elaborate del progetto, a causa dell’aggiornamento dei prezziari e dell’aumento delle materie prime. Rispetto al piano di marzo, infatti, era stato inserito un sensibile incremento dei costi, facendo lievitare i costi per la realizzazione da 5,18 milioni di euro a 6,9 milioni. Per questo motivo il Comune era rientrato nell’elenco delle domande ordinarie ammesse al Fondo per l’avvio delle opere indifferibili del Pnrr, ricevendo dal governo 1,2 milioni di euro in più.

gallarate scuola media progetto definitivo – MALPENSA24