Gorla Minore, Don Andrea bandisce la patatina blasfema dal Collegio Rotondi 

gorla patatina Amica Chips

GORLA MINORE – «Sconcertati per la pubblicità offensiva e irrispettosa della nostra religione, il Rettore ritiene opportuno interrompere la vendita di questi prodotti». Con questo avviso don Andrea Cattaneo bandisce i prodotti della Amica Chips dal Collegio Rotondi di Gorla Minore

Irrispettosa e blasfema 

«A volte servono anche questi piccoli gesti per dimostrare il nostro disappunto», spiega il rettore.   «Una pubblicità creata in triplice versione, la cui più blasfema gira proprio sui social (che sono continuamente osservati dai nostri ragazzi,) dove l’Eucarestia viene sostituita da una patatina, è inaccettabile e offensiva. L’accettazione silenziosa e il non prendere posizione di fronte a tale pubblicità irrispettosa e blasfema sarebbe un grave errore educativo. Mi aspetto un urgente presa di posizione da parte delle autorità competenti».

Lo spot sotto accusa

Lo spot, ideato dall’agenzia Lorenzo Marini Group per la nota marca di patatine, sta creando indignazione in tutta Italia. A scatenare una valanga di critiche e la richiesta di sospensione sono 30 secondi di pubblicità in cui viene “esaltata” la patatina del noto brand Amica Chips. La scena accusata, infatti, si svolge in chiesa con una suora che non riesce a trovare le ostie nel tabernacolo. Non avendo altro a disposizione, rimedia con una manciata di patatine che aveva con sé. Il clou è quando il sacerdote comincia a dare la comunione alle novizie in fila davanti a lui. La prima, infatti, sgrana gli occhi dopo aver sentito un inaspettato suono croccante, arrivato appunto dalla patatina.
L’agenzia, si legge nel comunicato , «con forte ironia ‘british’», propone «una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi televisivi tradizionali ma a stilemi narrativi social». Per fortuna la Iap, l’associazione di auto-regolamentazione in cui confluiscono aziende, agenzie pubblicitarie e media, ha accolto l’appello dell’Aiart che aveva chiesto l’immediata sospensione dello spot. E la diffusione è stata fermata.

gorla patatina Amica Chips – MALPENSA24