A Gornate centrodestra unito senza simboli, con Poretti candidato sindaco

Barbara Bison ed Emanuele Poretti

VARESEEmanuele Poretti, leghista, fa un passo di lato. Nel senso geografico. Da Castiglione Olona, paese dove risiede e dove è stato sindaco per due mandati, ha deciso di candidarsi nella vicina e confinante Gornate Olona. Scelta che ha ufficializzato oggi, martedì 23 aprile.

«Gornate è una realtà che conosco molto bene perché da sindaco ho lavorato spesso in collaborazione con Barbara Bison, ai tempi primo cittadino proprio a Gornate», spiega Emanuele Poretti.

Insieme per Gornate

«Ringrazio Barbara Bison e anche la Lega che mi ha chiesto la disponibilità a candidarmi – puntualizza Poretti – E’ vero che non sono residente, ma conosco la realtà per aver frequentato il paese da ragazzo e poi da sindaco per questioni amministrative. Non mi sento un “alieno”. Inoltre rientrare in gioco da amministratore era anche il mio obiettivo. Mi piace lavorare con una squadra alla crescita e alla progettualità di una paese».

Poretti ha già iniziato a lavorare sul territorio: «La lista si chiamerà Insieme per Gornate e abbiamo alcuni tesserati ai partiti di centrodestra, ma anche persone civiche. Questo perché il ruolo dei partiti deve essere quello di trovare una coesione che non abbia steccati di appartenenza ma che abbia quale unico obiettivo il bene comune per la collettività gornatese. In lista Ci saranno 6 donne e 4 uomini oltre al sottoscritto».

Obiettivi? «Daremo attenzione alle frazioni», perché anche la piccola Gornate ha periferie. «Torba, che oltre al Monastero conta anche tutta la parte industriale. Poi c’è la Biciccera». I temi principali sono: «Servizi scolastici e quelli dedicati alle famiglie legate alle scuola. Poi la sicurezza – ha spiegato – senza trascurare il decoro urbano. Rilancio e riqualificazione del parco comunale, la ricostruzione del Gruppo di Protezione civile, supporto alle progettualità delle associazioni e la la stretta collaborazione con parrocchia e oratorio».

La “benedizione” dell’ex sindaco Bison

«In tanti mi hanno chiesto di ricandidarmi – ha spiegato Barbara Bison, presente alla conferenza stampa – Una richiesta che mi ha fatto piacere perché significa che ho lasciato un buon ricordo. Però io sono stata eletta a Varese e voglio portare avanti il mio impegno a Palazzo estense. Però ho voluto lavorare alla costituzione di una squadra, ho dato il mio contributo e credo, anzi crediamo, che Emanuele Poretti, che è già stato sindaco, abbia tutte le competenze per guidare e gestire il Comune di Gornate».

Gli appuntamenti

La presentazione della lista avverrà il 3 maggio e poi sul territorio verranno organizzati i gazebo e una serie di incontri per illustrare il programma e aprire un confronto con i cittadini.

gornate poretti bison sindaco – MALPENSA24