Busto, Campus Reti: 230 studenti delle superiori del territorio al Reti Tour

BUSTO ARSIZIOReti oggi, martedì 23 aprile, ospita nel proprio Campus230 studenti delle scuole superiori che a dicembre 2023 hanno intrapreso il percorso di attività formative proposte all’interno del progetto Reti4School. L’evento odierno, che prende il nome di Reti Tour, è il modulo finale dell’iniziativa nata dal desiderio di arricchire l’esperienza educativa dei giovani, con l’obiettivo di ispirarli, coinvolgerli e prepararli alle professioni del futuro.

Studenti e tecnologia

Nel corso della giornata, dopo la sessione plenaria, i ragazzi sono stati suddivisi in cinque gruppi di lavoro e coinvolti a turno in diverse attività all’interno degli spazi del Campus. Per permettere agli studenti di avvicinarsi alla tecnologia e diventare protagonisti del suo sviluppo, infatti, Reti ha ideato e organizzato una serie di workshop ed esperienze, a partire da un tour guidato degli uffici, una Challenge utente IT, un tech escape room, un workshop di soft skill e public speaking e, infine, un’attività sui temi della sostenibilità.

«Integrare sin da subito i giovani all’interno dell’ambiente lavorativo è importante, non solo per avvicinarli attivamente alla professione, ma anche per aiutarli ad acquisire competenze tecniche specifiche e a relazionarsi con esperti di settore. – dichiaraBruno PaneghiniPresidente e Amministratore Delegato di Reti S.p.A. – Il format Reti4School invita tutti gli studenti delle scuole superiori a entrare in contatto con casi di studio reali, sperimentando un nuovo modo di apprendere e facendo esperienza diretta. Per questo motivo, oggi sono molto contento di vedere così tanti studenti, curiosi e appassionati, collaborare e diventare parte attiva del cambiamento».

Le scuole del territorio

Tra le scuole che hanno preso parte all’iniziativa, ci sono: l’Istituto d’Istruzione Superiore Andrea Ponti di Gallarate, l’IIS Giuseppe Luigi Lagrange di Milano, l’IIS Luigi Galvani di Milano, l’Istituto Tecnico Industriale Statale Giulio Riva di Saronno.

Reti4School è il progetto di Reti nato per aiutare i giovani studenti ad affrontare la trasformazione tecnologica e professionale del mondo moderno, attraverso workshop interattivi, seminari ed eventi che stimolano la creatività e il pensiero critico. Ogni modulo del programma è stato progettato dai professionisti di Reti per coinvolgere attivamente gli studenti attraverso laboratori interattivi, esercitazioni pratiche e discussioni stimolanti.

busto reti campus tour – MALPENSA24