Il Fai apre 4 luoghi nell’Altomilanese. Ad Abbiategrasso la 540.a Fiera agricola

legnano fiere mostre altomilanese giostre

LEGNANO – Tutto pronto a Legnano per il Luna Park autunnale di fianco al Castello Visconteo. Domani, sabato 14 ottobre, è prevista l’apertura con l’avvio di numerose attrazioni, mentre sabato 21 alle 15.30 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale, con la distribuzione dei biglietti omaggio per le giostre ai primi mille visitatori, per un valore totale di 50 euro in buoni cadauno. Tante le novità di quest’anno, come illustrato dal coordinatore dei giostrai, Heros Salvioli: «Quest’anno arriviamo a Legnano con due novità assolute, uniche in Italia: la giostra Moon Racker, un disco volante con tre diversi movimenti, e la giostra Kong. Poi ci saranno il Top Spin e due attrazioni che rappresentano un felice ritorno, la giostra a catene, il cosiddetto “calci in culo” dopo 25 anni di assenza, e la pista per i Go-kart, che torna dopo 20 anni». Ultima novità: la Big Tower, una torre panoramica di 40 metri con una giostra alla sommità del tipo a catene, che farà volteggiare i seggiolini nel vuoto.

Martedì 31 ottobre “Halloween al Luna Park”, tutti in maschera, giochi e sorprese a tema. Nella giornata del 3 novembre, al mattino si svolgerà il “Luna Park senza barriere”, con le attrazioni gratuite riservate ai disabili, e nel pomeriggio il “Luna Park per le scuole”, per gli studenti delle scuole cittadine. Il Luna Park rimarrà a Legnano fino al 12 novembre.

Un percorso sulle orme del Patrono d’Italia

Un percorso tra iconografia e scritture che si snoda a Legnano da Villa Jucker a Palazzo Leone da Perego: è “Nel nome di Francesco-L’uomo del Medioevo e l’attualità del suo messaggio”, l’evento celebrativo dedicato al Patrono d’Italia in occasione dell’800° anniversario della Regola francescana proposto e realizzato dall’associazione Liceali Sempre, coorganizzato con l’amministrazione comunale e la collaborazione di sodalizi cittadini quali Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Centro culturale e Archivio San Magno, Aal-Associazione artistica legnanese. Le mostre resteranno aperte fino a domenica 5 novembre.

A Villa Jucker (sopra) sono esposte le riproduzioni di alcuni testi chiave della storia del francescanesimo: la Regola bollata (1223), le Chartule di Assisi e Spoleto e diversi volumi con contributi di importanti studiosi. A Palazzo Leone da Perego (sotto), in ogni sala un aspetto dell’universo francescano con ritratti, pannelli biografici e sul contesto storico, copie delle pergamene del monastero milanese di Sant’Apollinare, le pubblicazioni Treccani che hanno come soggetto Francesco d’Assisi, fotografie di Carlo Mari sulla bellezza della Terra, un video del nostro pianeta inquadrato da una stazione spaziale contrappuntato dalle immagini della natura dei grandi pittori impressionisti, riproduzioni di affreschi del Castello del Buonconsiglio di Trento, di manoscritti del museo di Chantilly e di almanacchi della sanità; in chiusura del percorso, 25 visioni contemporanee di Francesco realizzate da altrettanti artisti dell’Aal.

Il 14, 21, 28 ottobre dalle 15.30 alle 17.00, laboratori di grafica e scrittura per bambini dai 6 ai 10 anni. Orari di apertura delle mostre: sabato e festivi 10.00-12.30 e 15.00-19.00. Ingresso libero. Da lunedì a venerdì visite guidate per scolaresche e gruppi su prenotazione a questo link. Info: segr.cultura@legnano.orgcultura@legnano.org, tel. 0331 471575.

Doppio appuntamento al Centro Pertini-il Salice

Sempre a Legnano, doppio appuntamento nel finesettimana al Centro Pertini-il Salice (via dei Salici). Domani, sabato 14, cena+concerto (18 euro, rispettivamente alle 19.45 e alle 21.30) con gli Yellow Frogs, musica blues e jazz con composizioni originali. Prenotazione obbligatoria: tel. 393 9914770 o 0331 458949 (bar), e-mail ati.legnano.mazzafame@gmail.com.

Domenica 15 dalle ore 9.30 alle 16.30 per l’iniziativa “Al Pertini il Teatro è di casa” Luciano Mastellari presenterà il secondo stage sulla maschera teatrale nell’ambito del progetto “Costruire teatro”. Il lavoro aperto a corsisti e interessati sarà guidato dal maestro Gianni Lamanna. Quota di partecipazione per gli allievi del corso 20 euro, per gli esterni 40. Informazioni e iscrizioni: tel. 393 9914770, e-mail costruireteatropertini@gmail.com.

A Legnano 56° TuttoNatura

Domenica 15 TuttoNatura autunnale dalle 9.00 per tutto il giorno in piazza Mercato a Legnano, immersione nel mondo del biologico e delle eccellenze agricole. Ampia gamma di espositori di prodotti naturali e biologici di alta qualità. Sarà presente anche il gazebo di Anpi Legnano per divulgazione di materiali della Resistenza e tesseramento.

Tre giorni di fiera a Bià

Il “Nabucco” di Giuseppe Verdi alle 21.00 all’ex convento dell’Annunciata a cura del Rotary Club Abbiategrasso in collaborazione con “Creiamo Speranza nel Mondo” precederà questa sera, venerdì 13 ottobre, la 540.a Fiera agricola di Abbiategrasso che sarà inaugurata domani, sabato 14, alle 10.30 in piazza Castello e durerà fino a tutto lunedì 16 secondo il programma riportato a questo link.

Nel Parco Agosti presso Villa Sanchioli (via Donatori del Sangue) per tutta la durata della fiera street food curato dalla società Limone srl; all’interno del Castello Coldiretti preparerà la tradizionale merenda contadina, nei sotterranei, fino a domenica, l’evento enogastronomico “AbbiateVino” e in piazza Castello il consueto mercatino a km zero organizzato dalla Cooperativa del Sole; tornano i mezzi agricoli nella zona dell’Allea Comunale, mentre nelle vie cittadine del centro ci saranno artigiani, produttori agricoli ed espositori di autovetture; ancora, nelle piazze Vittorio Veneto e Cavour il luna park.

Giornate Fai a Nosate, Inveruno, Robecco e Legnano

Per le giornate del Fai-Fondo per l’ambiente italiano, sabato 14 e domenica 15 dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00) a Nosate sarà aperta la chiesa di Santa Maria in Binda (qui sopra), a Legnano il Museo Fratelli Cozzi, a Inveruno Villa Verganti Veronesi e a Robecco sul Naviglio (solo domenica) Villa Gaia Gandini; in quest’ultimo luogo le viste saranno guidate dagli apprendisti ciceroni dell’Istituto superiore “Luigi Einaudi” di Magenta.

“Dedalo e Icaro”, jazz e “Naturalmente” a Castano Primo

Proseguono le iniziative sul territorio di Confcommercio Magenta e Castano Primo, fra cui i progetti volti a richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico e, più in generale, sulla disabilità. Rientra in questo ambito la rappresentazione curata da Teatro dell’Elfo e Eco di fondo “Dedalo e Icaro” in scena questa sera, venerdì 13, alle 21.00 all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo. Biglietto intero 15 euro, ridotto 10 per portatori di disabilità e un accompagnatore; il ricavato della serata sosterrà progetti inclusivi.

Per la prima volta fa tappa a Castano il Sound Tracks Jazz&Blues Festival, sabato 14 ottobre alle ore 21.00 all’Auditorium Paccagnini con Luca Giordano Band. Giordano è considerato uno dei più grandi talenti della scena blues europea, esibendosi sia con la propria band che accompagnando alcuni dei più grandi artisti di livello internazionale. Ingresso gratuito.

Domenica 15 dalle 10.00 alle 18.30 Fondazione Aurea Ets e Fondazione per Leggere con il patrocinio del Comune organizzano a Villa Rusconi il Festival della sostenibilità “Naturalmente” con mercatino biologico, piante, libri, artigianato e aziende etiche.

Autunno in piazza a Vanzaghello

Il Gruppo Commercianti di Vanzaghello con il patrocinio dell’amministrazione comunale organizza domani, sabato 14, in piazza Sant’Ambrogio dalle 10.00 alle 18.00 l’“Autunno in piazza” con bancarelle di hobbisti, street food, laboratorio didattico per i più piccoli sulla vendemmia (alle 11.00), villaggio dei gonfiabili; alle 15.00 sfilata e concerto per le vie cittadine della Fanfara dei Bersaglieri Tramonti-Crosta.

legnano fiere mostre altomilanese – MALPENSA24