Il Giro del Varesotto fa tappa a Somma: Soffientini e Latino in maglia rosa

SOMMA LOMBARDO – Quinta tappa del ventunesimo Giro del Varesotto che, a Somma Lombardo (martedì 4 giugno, ore 20.30), prepara la volata finale. La “Run for Avis di sera” si sviluppa sui classici 5 chilometri che caratterizzano la kermesse podistica di fine primavera (iscrizione 5 euro) organizzata dall’Atletica Amatori Casorate.

La tappa odierna: Run for Avis di sera

Alle ore 20.30 di martedì 4 giugno prenderà il via la quinta e penultima tappa del Giro del Varesotto. La Run for Avis di sera parte dal suggestivo santuario della Madonna della Quercia di Somma Lombardo con un percorso nervoso che, subito dopo l’avvio, costeggerà la ferrovia per poi prevedere una lunga e ripida salita fino al paese, dove ci sarà il traguardo. La distanza disegnata è la canonica del giro di 5 chilometri, con gestione affidata alla Podistica Mezzanese.

Back to the future: Soffiantini e Latino a Besnate

Nella quarta tappa a Besnate, con numeri di partecipanti da record quasi quanto la tappa inaugurale di Cardano al Campo, hanno trionfato i due leader della classifica generale. Tra gli uomini prosegue il dominio incontrastato del cannibale Andrea Soffientini, vincitore delle ultime dieci tappe consecutive e degli ultimi tre giri del varesotto. Il portacolori dell’Azzurra Garbagnate ha vinto in 15:23, precedendo Fabio De Angeli e Federico Sinigaglia.
Marta Latino (18:06)  invece sulle strade besnatesi rintuzza bene gli attacchi di Cecilia Curti che, in classifica, seguiva ad appena 5 secondi di distanza; terza di giornata Barbara Benatti. Nella generale Soffientini domina con 1:48 di vantaggio su De Angeli e ben 4:35 su Luca Filipas. Tra le donne Latino ha ora 20 secondi di vantaggio su Curti e 2:17 su Benatti.

From… to Casorate Sempione

Tutto si deciderà quindi nel rush finale di Casorate Sempione, in casa della società organizzatrice del Giro. Venerdì 7 giugno (ore 20.30) nella “Serale di San Tito” le maglie rosa Soffientini e Latino proveranno a difendere i titoli conquistati nel 2018. Se la classifica maschile sembra ormai chiusa, a meno di impreviste sorprese, nella femminile Curti proverà a giocarsi tutte le sue carte e superare Latino fino all’ultimo metro.

giro varesotto soffientini latino – MALPENSA24